Telethon, nel 2023 record di generosità

La 32esima maratona a favore della ricerca sulle malattie rare ha raccolto 365.800 euro in provincia di Lecco

Presentato il risultato della raccolta fondi di Telethon nel 2023 nella Provincia di Lecco. Generosità record di cittadini, istituzioni e aziende con 365.800 euro per la ricerca per le malattie rare.

“Un risultato a dir poco straordinario - commentano Renato Milano, coordinatore Telethon della provincia di Lecco, e Gerolamo Fontana, presidente UILDM Lecco -, addirittura inaspettato e superiore al grandissimo record di € 333.900 dell’anno precedente. A conti fatti la raccolta Telethon nella nostra provincia raccoglie ben 1000€ al giorno. Un dato davvero notevole che dimostra l’attaccamento ai valori e alle necessità degli ammalati delle malattie genetiche rare, un senso di rispetto per tutti quei bambini che nascono ogni giorno con queste terribili malattie. Il nostro grazie più importante è dunque tutto dedicato ai cittadini della Provincia di Lecco e ai cittadini dei 10 comuni bergamaschi a noi vicini e coinvolti nella nostra maratona ormai da tantissimi anni. Tutto questo impegno e tutta questa passione hanno consentito di raccogliere, nel corso di questi meravigliosi 32 anni la straordinaria cifra di 5.424.149,52 euro”.

“Lecco dimostra, ancora una volta, di essere un territorio fatto di persone generose e attente, solidali e altruiste, capaci di rispondere con convinzione alla missione di Telethon- aggiunge il sindaco di Lecco Mauro Gattinoni -. A nome di tutta la comunità desidero ringraziare Telethon Provincia di Lecco, con il suo Coordinatore Cav. Renato Milani, la UILDM Lecco, con il suo Presidente Comm. Gerolamo Fontana, tutti i volontari e tutti i cittadini, le scuole, i privati, gli enti pubblici che hanno dato il proprio contributo. Un contributo che significa ricerca, che significa speranza, che significa futuro per tanti e tante che sono nella malattia e per le loro famiglie”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA