Synlab verso la normalità. I danni dell’attacco hacker

Si ricomincia lentamente a tornare alla normalità alla Synlab, azienda molto attiva in Italia nei servizi di diagnostica e esami di laboratorio e che ha una delle sue sedi principali a Lecco in corso Bergamo (il polidiagnostico Synlab San Nicolò)

L’attacco cybercriminale avvenuto nella prima mattina dello scorso 18 aprile ai danni dei sistemi informatici e telefonici di Synlab ha colpito veramente duro, ma l’azienda, appena identificato l’attacco, e secondo le più avanzate procedure aziendali di sicurezza informatica, ha provveduto a disattivare tutti i sistemi informatici aziendali in Italia.

Nelle ore successive ha provveduto alla messa in sicurezza dei campioni biologici già prelevati e riattivato progressivamente alcune prestazioni come le visite specialistiche ambulatoriali e la fisioterapia. Inoltre, sempre a causa dell’attacco cybercriminale, restano sospese, a Lecco come a livello nazionale, tutte le attività dei punti prelievo fino a nuova comunicazione (prelievi e consegna campioni), incluso il download e il ritiro dei referti. Tra le cose che già si sanno è che il test neonatale predittivo “neoBona”, sarà refertato al più presto: infatti i campioni ricevuti per il test sono stati messi in sicurezza e saranno refertati dunque in questi giorni (entro il fine settimana appunto).

L’azienda fa sapere inoltre di aver sporto denuncia alla Polizia Postale e avviato la procedura di notifica preliminare all’autorità garante per la protezione dei dati personali, per cautelarsi nel caso si fosse causata una perdita di questi dati anche se la disattivazione immediata della rete appena si è saputo dell’attacco, dovrebbe aver ovviato a questo problema. In queste ore, gli esperti sono in fase di analisi di ogni singola porzione dell’infrastruttura, compresi i sistemi di backup, al fine di ripristinare quanto prima i propri sistemi in sicurezza. Synlab d’altronde si è scusata con i propri pazienti per i disagi derivati dall’attuale situazione e ha messo a disposizione, con riferimento a tutti i presidi sui territori, canali telefonici e social dedicati per la gestione di richieste e informazioni. Questo avviene sia sul sito www.synlab.it che sui suoi canali social Facebook e Instagram. Da ieri, per esempio, ha fatto sapere che al polidiagnostico Synlab San Nicolò- Como e Lecco sono stati ripristinati alcuni servizi.

Per le prenotazioni già confermate dei prossimi giorni e per prenotare nuovi appuntamenti, si possono contattare per la sede di Como il numero 347 4777695, per la sede di Lecco il numero 340 0027807. Inoltre sono sicure e affidabili le email ricevute dall’indirizzo [email protected] visto che è inviato tramite provider esterno non coinvolto dall’attacco cybercriminale. E anche da [email protected]. Shfy (Synlab health for you), infatti, è la sigla della divisione del gruppo Synlab che gestisce la piattaforma digitale, con sede nel Regno Unito; si tratta pertanto di un indirizzo email sicuro e non compromesso dall’attacco cybercriminale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA