Scuola: crescono gli indirizzi tecnici, calano gli iscritti al classico

Chiuse le iscrizioni alle scuole superiori. A Lecco tengono scientifico e linguistico. Sempre di più gli iscritti agli indirizzi meccanici

Più iscritti all’indirizzo meccanico e meno al liceo classico. Il linguistico non conosce mode, e lo scientifico continua a piacere. Concluse le iscrizioni alle prime superiori, è ora la fase dell’elaborazione delle richieste, per poi passare in caso di esuberi al riorientamento.

Al liceo Grassi le scienze applicate hanno raccolto molte domande, così come all’indirizzo musicale ma ci sarà una sola sezione. Una sola classe anche allo sportivo del Bachelet di Oggiono, dove più studenti verranno reindirizzati. Al liceo Manzoni il linguistico conferma il consueto successo e il classico perde qualche iscritto. Al Viganò di Merate sono in aumento le richieste ad elettronica ed elettrotecnica. Tra le novità a settembre partirà il corso di operatore agricolo caseario al Cfpa di Casargo, scuola che sta recuperando iscritti dopo il calo degli anni passati. Tiene bene il centro di formazione professionale Aldo Moro di Valmadrera con un incremento per operatore del legno e termoidraulico, un po’ meno per la ristorazione.

Il prossimo mese si potrà avere il quadro dettagliato delle iscrizioni scuola per scuola, e successivamente l’Ufficio scolastico provinciale darà il via alla formazione delle classi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA