Rinnovo passaporti: a Lecco una procedura per chi ha urgenza

Una corsia preferenziale per chi ha urgenza di rinnovare il passaporto. Il ministero dell’Interno ha attivato una nuova procedura preso la Questura di Lecco prevedendo accanto all’agenda ordinaria un’agenda prioritaria che consente di gestire in modo più efficace gli appuntamenti per le richieste del passaporto.

La procedura si attiva on-line nella piattaforma disponibile sul sito h ttps://passaportonline.poliziadistato.it. Possono usufruirne tutti i cittadini che hanno la necessità di ottenere il passaporto entro 30 giorni per viaggi con motivi di lavoro, studio, turismo o salute. In questo modo è possibile ottenere un appuntamento prioritario in modo da ottenere il rinnovo del documento compatibili con le esigenze di viaggio. Richiesto l’appuntamento, il cittadino dovrà presentarsi nel giorno e nell’orario indicati presso l’Ufficio Passaporti, portando con sé anche la documentazione attestante l’esigenza di rilascio del passaporto in via prioritaria.

Per coloro che hanno la necessità di partire entro quindici giorni è prevista un’ulteriore procedura, esclusivamente tramite l’Agenda Online, con la possibilità di ottenere il passaporto entro due settimane, presentandosi negli orari mattutini direttamente agli sportelli.

Nel caso di priorità, verrà richiesta la presentazione del modulo di autocertificazione, scaricabile on-line, con la documentazione necessaria a sostegno della richiesta. Non verranno accettate presentazioni spontanee, se non attraverso le procedure. Infine, sempre per agevolare i tempi di rinnovo del passaporto, la Questura di Lecco ha inoltre attivato ulteriore sportello con l’aumento del personale dedicato, estendendo gli orari di apertura al pubblico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA