Pioggia e vento: incidenti e disagi nel Lecchese

Alberi cadute e strade chiuse. La Pasqua 2024 è stata una delle più piovese degli ultimi anni con precipitazioni intense che hanno colpito il lecchese soprattutto nella notte fra sabato e domenica. I disagi si sono concentrati nell’area del meratese. Decine le richieste di aiuto: i vigili del fuoco sono stati impegnati nella mattinata in 6 interventi di soccorso per allagamenti sede stradale e piante cadute che compromettono la viabilità. Il caso più eclatante a Barzanò lungo la provinciale della Santa, chiusa temporaneamente al traffico per consentire la rimozione di un albero. In campo squadre da Lecco Merate Bellano e Carate.

A Pasqua si sono verificati anche due gravi incidenti lungo la carreggiata sud della superstrada 36: il primo nella notte all’altezza di Lierna ha visto protagonista un 32enne che ha perso il controllo della sua auto e si è schiantato contro un guard-rail all’uscita di una galleria. Ricoverato in codice giallo all’ospedale Manzoni non è in pericolo di vita. Il secondo incidente è avvenuto in mattinata e ha visto protagonista un ventunenne. Anche in questo caso lievi conseguenze per l’automobilista, ma pesanti ripercussioni sul traffico.

Si segnala infine l’intervento di una squadra nautica dei vigili del fuco sul lungolago di Lecco per il recupero una barca finita a riva a causa probabilmente del maltempo della notte che le ha fatto rompere gli ormeggi. Resta alta l’attenzione nelle prossime ore: la protezione civile regionale conferma il preallerta per maltempo e forti precipitazioni sulle province di Lecco e Sondrio anche per le prossime ore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA