Piazza-Zamperini, scontro sulle zecche: “Sbagliato sottovalutare il problema”

Polemica Dopo le dichiarazioni del sottosegretario regionale

Nel centrodestra si litiga per le zecche. Il consigliere regionale di Fratelli d’Italia Giacomo Zamperini attacca il leghista Mauro Piazza, sottosegretario regionale, per aver minimizzato in una nota il problema delle malattie trasmesse dai parassiti potenzialmente dannose anche per l’uomo. Fra queste la meningoencefalite, virus che è stato riscontrato in alcuni cadaveri di animali recuperati nella zona della Valvarrone e dell’Alto lago.. “Considero un errore grave sottovalutare il problema e non intervenire prontamente per arginare la diffusione del virus – dichiara il consigliere regionale - I dati sulla diffusione della meningoencefalite da zecca, anche secondo gli esperti in materia, sono senza dubbio sottostimati. Basti pensare che nel 2021 in Provincia di Lecco non è stata effettuata alcuna analisi su animali selvatici; nel 2022 sono stati effettuati 13 campionamenti ed è stata riscontrata 1 positività, mentre nel 2023 sono stati analizzati 141 ungulati di cui 6 sono risultati positivi. I numeri forniti dal Piano regionale di monitoraggio e controllo sanitario della fauna selvatica – puntualizza Zamperini - non comprendono ad esempio gli animali da allevamento come gli ovicaprini e gli animali d’affezione come i cani.

«I dati sulla diffusione della meningoencefalite da zecca sono senza dubbio sottostimati. Nel 2022 sono stati effettuati 13 campionamenti ed è stata riscontrata 1 positività, mentre nel 2023 sono stati analizzati 141 ungulati dei quali 6 positivi»

Questa malattia, va ricordato, può portare alla morte e può trasmettersi anche attraverso i prodotti caseari derivati da animali infetti. Allevatori e pastori vanno difesi ed indennizzati per i danni subiti, ma non solo loro - conclude Zamperini - visto il potenziale pericolo per l’indotto anche per le altre attività economiche legate al turismo lento, al mondo dell’escursionismo ed alla pratiche outdoor, sulle quali Regione Lombardia, peraltro, sta investendo risorse importanti”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA