Molestie sul lavoro, già 30 segnalazioni da inizio anno

Cgil e Cisl hanno iniziato una serie di assemblee nelle aziende della provincia per far emergere il tema

Da inizio anno sono già 30 le segnalazioni di episodi di molestie sul luogo di lavoro giunte alla consigliera per le Pari Opportunità della Provincia di Lecco, Marianna Ciambrone. Un numero in crescita costante.

Per questo, i rappresentanti del settore metalmeccanico Fim Cisl e Fiom Cgil, hanno deciso di portare il tema dentro le aziende, a stretto contatto con lavoratrici e lavoratori, ed hanno iniziato, ieri, dalla storica realtà produttrice di elettrovalvole Ode di Colico, 190 dipendenti per l’80% donne, che ha aperto le proprie porte alle Rsu, ai referenti sindacali di catetoria, alla consigliera per le pari opportunità Ciambrone e all’avvocato Monica Rosano. Due le assemblee tenutesi con 70 partecipanti. É la prima volta che la consigliera Ciambrone entra in un’azienda per affrontare questo tema, ma altre ne seguiranno.

“I casi di denuncia sono aumentati - ha detto Ciambrone - quindi è molto importante che le donne e gli uomini siano a conoscenza di questo fenomeno. Sono già trenta le richieste in tema di molestie o discriminazioni al rientro dalla maternità”.

“Insieme all’azienda pensiamo che questi temi debbano essere trattati quotidianamente” ha spiegato Francesca Melagrana di Fim Cisl Monza Brianza Lecco.

“Si tratta di temi che non vanno mai lasciati cadere e sui quali bisogna sempre mantenere alta l’attenzione” ha aggiunto Ivan Martorano di di Fion Cgil Lecco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA