Maledetta primavera, ancora dieci giorni di freddo e pioggia

Gli abiti primaverili sono destinati a restare negli armadi ancora per qualche giorno. Il fine settimana non sarà dei migliori tra piogge e nuvole. Sabato su Lecco la minima prevista è di 9 gradi e la massima di 14 con piogge, domenica si andrà dagli 11 ai 19 gradi tra nubi e qualche raggio di sole. Lunedì e martedì le massime raggiungeranno i 24 gradi, ma sarà solo un’illusione perché il primo maggio e i giorni successivi torneranno le piogge più o meno intense, con temperature massime tra i 13 e i 16 gradi.

Per il sole si deve attendere il 7 maggio con l’arrivo finalmente della bella stagione, anche se già a metà aprile si erano superati i 28 gradi per un paio di giorni.

Freddo in montagna, a Livigno sabato la colonnina del mercurio oscillerà tra i 2 gradi sotto lo zero e i 3 sopra lo zero, domenica potrebbe arrivare alla massima di 7 gradi.

Ad Aprica sarà un fine settimana invernale con possibili nevicate.

Dal 15 aprile i riscaldamenti sono ormai spenti, la norma però prevede che al di fuori del periodo di accensione consentito, gli impianti termici possono essere accesi per una durata giornaliera non superiore a sette ore.

Nelle zone montane non ci sono limiti d’orario.

© RIPRODUZIONE RISERVATA