Lecco, rivoluzione viabilistica
intorno al liceo Grassi a partire da giugno

Lo ha annunciato l’amministrazione comunale ieri sera durante l’ultimo incontro con i cittadini nell’auditorium del centro civico Pertini

Rivoluzione viabilistica intorno al liceo Grassi a partire da giugno. Lo ha annunciato l’amministrazione comunale di Lecco durante l’ultimo incontro con i cittadini nell’auditorium del centro civico Pertini. Per alleggerire la pressione di traffico sulla rotonda di Largo Montenero, infatti, verrà creata una nuova rotatoria in cima a Via Grassi, nell’innesto con viale Turati e via Parini, di modo da rendere anche percorribile a doppio senso la parte alta di quest’ultima strada. Ciò, secondo l’amministrazione, permetterà di alleggerire il circuito forzoso che si crea intorno al liceo, sbrogliando le direttive principali di traffico e snellendo l’ingorgo che si crea quando attraversano gli studenti.

Su questa novità, tra settembre e ottobre si innesterà il cantiere del teleriscaldamento, il quale, dopo aver risalito via Sassi e via Nava, procederà verso via Resinelli e via Ongania. Questo comporterà per la viabilità di quella zona ulteriori misure viabilistiche provvisorie. È senza dubbio questa la principale novità annunciata nel corso di una serata molto lunga e partecipata. Nella prima parte, in particolare, Renata Zuffi, assessore all’ambiente e alla mobilità, ha illustrato la visione generale che guida le scelte dell’amministrazione. In sintesi, l’obiettivo di medio termine è rendere la città più attrattiva abbattendo il traffico veicolare del 28%.

© RIPRODUZIONE RISERVATA