Lecco piange la sua nonna Gina
Ha raccontato le piccole storie

Se n’è andata a 94 anni Virginia Favaro Lanzetti Appassionata di scrittura ha fatto rivivere luoghi e persone del passato

LECCO

Con la scomparsa di Virginia Favaro Lanzetti “nonna Gina” per i più, 94 anni, la città perde una delle sue memorie storiche.

Negli anni ha pubblicato libri di racconti e poesie che raccontano la Lecco che non c’è più, quella fatta di piccole botteghe e di negozi, di tradizioni e di luoghi che sono ormai spariti.

Nata e cresciuta in via Mascari, nel centro storico della città, da ragazza aveva lavorato prima nella stamperia Annoni di via Mascari, poi alla sartoria Negri che faceva impermeabili, e alla cereria Sgarbi in corso Martiri che aveva anche una produzione di manometri. E proprio qui Gina Favaro conosce Vittorio Lanzetti con il quale si sposa nel 1949. Negli anni successivi la coppia apre a Castello un negozio di orologeria in quel palazzo tristemente passato alla cronaca per lo scoppio causato da una perdita di gas nel 1987. L’anno successivo Virgina Favaro resta vedova, il marito non era mai riuscito a riprendersi da quella tragedia che lo aveva segnato molto.

Appassionata di scrittura da sempre, già da ragazzina si dilettava nella poesia e da lì il passo verso i racconti è stato breve. Per anni ha affiancato il coro Auser nelle sue attività, leggendo le sue poesie in dialetto sempre molto gradite.

Nonna Gina aveva anche cantato per quasi un quarto di secolo nel con il coro della terza età Delfino Nava.

Il suo libro più famoso resta “Nonna Gina racconta”, negli anni Settanta aveva fatto anche la guida turistica, ma poi come lei era solita raccontare non aveva potuto proseguire perché per non aveva un diploma e non conosceva l’inglese.

Nei suoi racconti, a tratti semplici, ha raccontato la città e i suoi cambiamenti, ha messo sulla carta tante storie del passato che oggi restano una testimonianza reale, vissuta in prima persona, passata attraverso innumerevoli cambiamenti.

A piangerla sono i figli Fausto con Carla , Antonio con Giovanna , Massimo , i nipoti Umberto, Dario, Daniela e Gioia e i pronipoti. I funerali verranno celebrati domani, giovedì, nella basilica di San Nicolò alle 10.45. Alle 10 verrà recitato il rosario.

Al termine della celebrazione Virginia Favaro Lanzetti verrà tumulata al cimitero di Castello. Abitava in via Belvedere.

© RIPRODUZIONE RISERVATA