Lecco, dopo via Grandi pronte nuove strade scolastiche

Saranno istituite nelle vicinanze della media don Ticozzi a San Giovanni, e tra Castello e Olate per la primaria Carducci e l’istituto di Maria Ausiliatrice

La strada scolastica di via Grandi a Germanedo, nel comune di Lecco, in direzione della scuola media Stoppani mette in sicurezza gli alunni, e fa da apripista ad altri tracciati che verranno realizzati nelle vicinanze della media don Ticozzi a San Giovanni, e tra Castello e Olate per la primaria Carducci e l’istituto di Maria Ausiliatrice.

Attualmente le dieci classi della Carducci sono trasferite nei prefabbricati di via XI Febbraio, per permettere i lavori di riqualificazione del plesso, a settembre però le opere saranno completate e con il ritorno degli alunni aumenterà il traffico.

Accolta con qualche dubbio la strada scolastica di via Grandi si è poi dimostrata un successo, il Comune ha creato uno spazio rialzato protetto per i pedoni, delimitato dalle catenelle e ha posizionato i cuscini berlinesi, particolari dissuasori di velocità dalla forma quadrata che occupano solo parte della corsia di marcia.

In questi mesi in viale Lombardia a Germanedo è stata approntata l’isola pedonale all’esterno dell’elementare Sauro, gli alunni possono così entrare nel cortile della scuola senza rischiare di essere investiti.

In viale Montegrappa davanti alla primaria Battisti è stato realizzato un passaggio in sicurezza con segnaletica verticale e orizzontale in bella mostra.

© RIPRODUZIONE RISERVATA