Lecco in controtendenza: aumentano gli iscritti ai centri di formazione professionale

«I Cfp del lecchese hanno una marcia in più, offrono dei programmi di qualità e c’è una costante collaborazione con il mondo del lavoro - dice Carlo Malugani, consigliere provinciale all’istruzione e formazione -. Sono la proposta ideale per chi preferisce entrare velocemente, ma con una preparazione solida, nel mondo produttivo».

Lecco in controtendenza rispetto all’andamento nazionale: aumentano gli iscritti ai centri per la formazione professionale, che passano da 303 richieste a febbraio del 2023 a 349 di quest’anno.

«I Cfp del lecchese hanno una marcia in più, offrono dei programmi di qualità e c’è una costante collaborazione con il mondo del lavoro - dice Carlo Malugani, consigliere provinciale all’istruzione e formazione -. Sono la proposta ideale per chi preferisce entrare velocemente, ma con una preparazione solida, nel mondo produttivo. A chi ha buone capacità questi corsi aprono le porte di tante aziende».

All’Enaip a settembre ci saranno due classi di meccanico d’auto contro l’attuale prima. Crescono le iscrizioni anche al Cfpa di Casargo dove partirà l’indirizzo di operatore agricolo caseario. Alla fondazione Clerici il bilancio è positivo per quanto riguarda il settore del benessere e della grafica, di contro però nessuno vuole più fare il muratore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA