La struttura
lecchese
apre le porte
ai visitatori

La struttura complessa di Ostetricia e Ginecologia diretta da Antonio Pellegrino (che ha come capo dipartimento della donna e materno infantile Roberto Bellù), apre le sue porte a tutte le famiglie lecchesi.

Maggio si apre dunque con la giornata internazionale dell’ostetrica e il tema scelto per l’anno 2024 dall’International Confederation of Midwifes - Icm è: “Ostetriche, una soluzione vitale per il pianeta”.

Come negli anni precedenti, il desiderio è di organizzare un momento di condivisione con le donne in gravidanza, in puerperio e neonati. Il programma ipotizzato per la giornata di giovedì 2 maggio prevede diverse attività a tema “green”: nascere in musica, laboratorio musicale e ninna nanna; la danza e il movimento, laboratorio di yoga in gravidanza; l’arte del racconto, letture in gravidanza e nei primi anni di vita; il ciclo mestruale, incontro tematico per favorire la natalità e la tutela della salute riproduttiva, contraccezione, laboratorio di presentazione di coppette e mutande mestruali; allattamento, incontro tematico per un’alimentazione sostenibile, svezzamento e auto-svezzamento; tu chiamale se vuoi emozioni, il babywearing, quali supporti ergonomici; niente popò di meno, pannolini lavabili e detergenti solidi; prepara il corredino, swap party e decluttering. Ogni ostetrica dei punti nascita e dei consultori indosserà una maglietta rossa, colore della giornata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA