Isola Viscontea in vendita. Ora il prezzo è di un milione e mezzo di euro

Vendesi isola privata con casa indipendente e giardino. Prezzo? Un milione e mezzo. Poco se si conta che è una delle isole storiche del Lario, l’Isola Viscontea, e che dispone di un giardino da 1.500 metri quadri, una casa attualmente da 146 metri quadri con 9 locali, due bagni e tre camere.

Non è la prima volta che viene messa in vendita. Ora ci tenta, da meno di un mese, un profondo conoscitore del Lario Orientale come Carlo Molteni , già sindaco di Varenna e titolare della Molteni Real Estate, agenzia immobiliare molto avviata sul nostro ramo del Lario.

L’Isola Viscontea, insomma, ha un nuovo venditore che scommette sulla propria capacità di darle un nuovo futuro: «Speriamo di valorizzarla nel modo giusto - spiega Molteni - È un immobile di un pregio unico e molto alto. Difficile però da calzare su un cliente, perché è un immobile molto particolare. Non si tratta della classica villa a lago, per intenderci. Dobbiamo metterci tutto il nostro impegno, ma sicuramente ce la faremo perché abbiamo già delle idee per valorizzarla. Stiamo facendo uno studio particolareggiato per vedere quale potrebbe essere il futuro di quell’immobile e siamo molto avanti nella progettazione, sotto un certo punto di vista. Un immobile che va proposto in modo particolare al cliente».

Lo scopo è chiaro: siccome si tratta di un’isola dalle antichissime origini, medioevali, prima bisogna arrivare con tutte le carte sul tavolo perché il cliente possa sapere a cosa va incontro, dopo l’acquisto: «Il fatto di doverla promuovere è abbastanza relativo. La clientela straniera secondo noi non capisce quelli che potrebbero essere i tempi di progettazione e valorizzazione, tra Soprintendenza e Comune, per passare alla realizzazione del proprio sogno immobiliare. Il ragionamento è precedente. Prima si deve fare un passaggio su quello che si può fare e quello che invece è vietato, in modo da dare una visione globale su quello che è l’acquisto e dunque motivarlo di conseguenza».

L’Isola Viscontea, però, si presta a tutti gli utilizzi turistici: «Dall’hotellerie di lusso all’abitazione privata ugualmente di lusso, fino alla ricettività come ristorante o locale esclusivo. Ma l’importante è riuscire a capire bene cosa si può fare facendo i conti con chi deve dare le autorizzazioni».

I proprietari attuali sono quattro. Un milione e mezzo è la richiesta a chi vuole avvicinarsi all’isola. «Le ville anche senza accesso al lago, sul Lario vanno dai 2 ai 3 milioni di euro, per una tipologia del genere - spiega Molteni -. Stiamo parlando di 1.500 metri di giardino pensile, sull’acqua. E poi il fabbricato occupa uno spazio che può arrivare fino a circa 250 metri quadrati. Questa è un’isola artificiale, unica. Nata sul materiale di riporto del Ponte Vecchio nel XV secolo, per contrastare le piene a Como. Bisogna avere rispetto di un passato del genere, ma bisogna fare anche capire cosa si sta comprando».

© RIPRODUZIONE RISERVATA