I riti della Settimana Santa, si prega per la pace

Con la Domenica delle Palme si aprono i riti della Settimana Santa. «Pregheremo per la pace», le parole del prevosto di Lecco Davide Milani

Con la prossima “Domenica delle Palme” iniziano i riti e le celebrazioni della Settimana Santa. E’ la conclusione e l’apice della Quaresima, celebrata in tutte le parrocchie della nostra Diocesi.

«Portiamo così a compimento l’intenso programma svolto nel periodo quaresimale. – sottolinea monsignor Davide Milani, prevosto di Lecco – Abbiamo riflettuto sul mistero pasquale attraverso numerosi appuntamenti e diversi linguaggi con cui abbiamo cercato di parlare a tutte le età. Le varie proposte sono state pensate secondo le multiformi biografie umane e spirituali di chi vive questo tempo: occasioni per il cammino personale e comunitario, momenti di celebrazione sacramentale e liturgie comunitarie con particolare attenzione al mistero della croce. Percorsi di formazione alla fede, al pensiero, allo sguardo. Iniziative per vivere la dimensione della carità e della condivisione e aprire gli occhi sulle povertà».

Domenica 24 marzo ad ogni messa, nelle parrocchie della comunità pastorale Madonna del Rosario di Lecco, verranno distribuiti i rami di ulivo benedetti. In particolare, va segnalata la celebrazione solenne nel centro di Lecco: alle 9.30 è in programma la benedizione e la distribuzione degli ulivi in piazza Garibaldi a Lecco. Da lì inizierà la processione verso la basilica di San Nicolò.

«Con la processione della Domenica delle Palme - spiega il prevosto di Lecco - celebriamo l’ingresso in Gerusalemme di Gesù come re della pace, per vivere la sua passione, morte e risurrezione. Quest’anno il rito evidenzia un tratto quanto mai attuale e necessario: con la processione nel centro città con i rami d’ulivo vogliamo insieme elevare una preghiera comunitaria per la pace. Nella Genesi, la colomba con il ramo d’Ulivo è segno di riconciliazione: vogliamo invocare il dono della pace nella terra di Gesù, in Ucraina e in tutte quelle terre devastate dalla violenza. Ricordo che Gesù entrò in Gerusalemme in groppa ad un asino, un segno evidente di non belligeranza e di desiderio di pace».

La Settimana Santa prosegue martedì 26 marzo con le confessioni comunitarie al Santuario della Vittoria. «Molti si confesseranno nelle chiese della loro parrocchia, - precisa ancora monsignor Milani - ma con l’atto penitenziale comunitario vogliamo sottolineare una volta di più che il peccato non riguarda solo ciascuno di noi e Dio, è un qualcosa che ha a che fare anche con gli altri».

Nella mattinata di giovedì 28 marzo i sacerdoti si recheranno in Duomo a Milano e poi, nel pomeriggio, inizieranno i riti pasquali. Alle 17, in basilica di San Nicolò, vi sarà la lavanda dei piedi con tutti i sacerdoti della Comunità pastorale, mentre alle 21 vi sarà la messa in Coena Domini. Venerdì santo, 29 marzo, giorno di magro e di digiuno, segnaliamo alle 21 la Via Crucis comunitaria che si svolgerà dal Santuario della Vittoria alla basilica di San Nicolò con la meditazione tenuta da monsignor Milani. Sabato 30 marzo alle 21 sarà celebrata la Veglia di Resurrezione, mentre domenica 31 marzo le messe saranno celebrate secondo gli orari festivi.

I riti della Settimana Santa

© RIPRODUZIONE RISERVATA