I musei di Lecco si rifanno il look

E’ stato presentato ieri il nuovo sito del Simul, il Sistema museale urbano lecchese. Si tratta di una delle iniziative tese al rilancio dei nostri cinque musei, come ha precisato l’assessore alla cultura Simona Piazza, e che intende rendere ancora più visibile la loro offerta culturale. Con il nuovo sito ci sarà un nuovo logo e partirà ad aprile una nuova campagna di lancio che vedrà sbarcare i nostri musei su Meta e TikTok, il tutto per farli conoscere ad un pubblico sempre più vasto. Nuovo sito e nuovo logo sono stati curati da Alessandro Mazza di MT Consulting, che ha cercato, anche con un suggestivo video, di dare un’immagine accattivante dei nostri siti museali.

I musei di Lecco cambiano look. Video di Mario Servillo

«L’obiettivo di tutto questo – ha spiegato Mauro Rossetto, direttore del Sistema museale urbano lecchese – è quello di dare una nuova identità al Simul, rispettando la storia delle singole realtà». Contemporaneamente è stata anche presentata la nuova guida della Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea, che si trova al Palazzo delle Paure. Ricordiamo che questa Galleria è stata inaugurata il 16 dicembre 2023. Qui sono confluite anche le opere che si trovavano a Villa Manzoni, che sarà interessata dai lavori di restauro dell’ala nobile. La nuova Galleria si presenta proprio come l’incontro di due percorsi espositivi differenti: la Galleria d’Arte Moderna di Villa Manzoni e quella di Arte Contemporanea di Palazzo delle Paure. C’era, dunque, bisogno di una nuova guida che aggiornasse la precedente ormai superata. «La nuova guida, curata graficamente da Paolo Vallara, - ha spiegato Barbara Cattaneo, consulente scientifica del Simul per le Gallerie d’Arte e le mostre temporanee – presenta il riallestimento della nuova Galleria. Sono presenti le fotografie e le schede di lettura delle principale opere, dal Seicento all’arte contemporanea, e delle fotografie esposte nelle nuove sale. Si tratta di una guida agevole e di facile lettura, che costituisce un ausilio per la visita alla nuova Galleria d’arte, per ogni tipo di pubblico».

La guida presenta le nove sale della Galleria che sono così suddivise: la pittura lombarda e la natura morta del XVII e XVIII secolo, il ritratto del XIX e XX secolo, il paesaggio lecchese del XIX e XX secolo, i maestri del territorio del XX secolo, “Città di Lecco per l’arte” (1991-1996), gli artisti italiani contemporanei, la fotografia italiana contemporanea e l’arte contemporanea a Lecco. Ogni sala è poi descritta nel dettaglio e vengono proposte le schede delle opere più significative. Barbara Cattaneo ha, poi, presentato l’iniziativa “L’arte è a Lecco!”, una serie di conferenze, visite guidate e laboratori alla scoperta della Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Palazzo delle Paure. L’intento è quello di valorizzare e diffondere la conoscenza della nuova Galleria; per questo nei prossimi mesi di aprile e maggio saranno proposte un ciclo di conferenze a tema storico-artistico, museologico e fotografico; visite guidate alla galleria e laboratori creativi per bambini. In particolare nel prossimo mese di aprile al palazzo delle Paure si svolgeranno i seguenti incontri: giovedì 4 aprile, ore 20.45 avrà luogo una conferenza dal titolo “Fabbricare un museo, La Galleria Comunale d’Arte”, che vedrà un dialogo tra due esperti del settore come Gian Luigi Daccò e Daniele Cassinelli. Giovedì 11 aprile, sempre alle 20.45, la critica d’arte Giovanna Virgilio parlerà degli “Affreschi staccati del tardo Cinquecento. Un percorso a ritroso dal museo al territorio”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA