I funerali di Plinio Agostoni oggi alle 15.30 in San Nicolò. La diretta di Unica Tv

La famiglia e le scuole. Le parole del figlio Giovanni: «Era un grande uomo, ci ha insegnato a costruire il bene»

Lecco

Oggi alle 15.30 nella Basilica prepositurale di San Nicolò a Lecco i funerali di Plinio Agostoni, presidente di Confindustria Lecco e Sondrio, vicepresidente dell’azienda lecchese Icam, tra i fondatori di Cooperativa Nuova Scuola e fondatore e presidente di Fondazione Brandolese. La Santa Messa funebre sarà trasmessa in diretta dalla nostra emittente Unica Tv (canale 75 del digitale terrestre e visibile via streaming sul nostro sito).

A ricordarlo è Giovanni, il primo dei quattro figli di Plinio Agostoni: «Credo di poter dire, anche a nome dei miei fratelli, che il papà è stato un grande uomo. Quello che ci ha trasmesso in modo radicale, è stato il desiderio profondo di costruire il bene. Era come se lui avesse ricevuto una sovrabbondanza di significato e lo volesse donare anche agli altri. Tutta la sua vita - in famiglia, nel lavoro, nella condivisione della grazia ricevuta insieme ai tanti amici - è stata segnata dalla tensione a voler costruire il bene. E questo non lo faceva per vanagloria e tanto meno per apparire o per mettere se stesso davanti a tutto, bensì proprio per il contrario. Non si è mai risparmiato ed ha contagiato tutti quelli che ha incontrato. Questo è il tratto saliente di mio papà che abbiamo respirato».

E Plinio è stato così sino all’ultimo, nonostante l’improvvisa malattia: «Ha combattuto strenuamente sino agli ultimi giorni. – conclude Giovanni – E’ sempre rimasto attaccato alla vita, aveva tanti progetti di bene avviati e non voleva lasciarli. Sino a martedì mattina ha riso, scherzato e parlato di quello che c’era da fare, poi nel pomeriggio è come se avesse accettato di consegnarsi al Signore, nella consapevolezza che il suo impegno doveva essere profuso altrove».

Altra grande famiglia di Plinio è stata quella delle “sue” scuole, frutto di quel progetto educativo per cui si è speso tantissimo. «Siamo grati per l’intuizione geniale con cui 40 anni fa Plinio Agostoni ha permesso la nascita delle scuole Pietro Scola, Kolbe e Leopardi che ha a lungo guidato come presidente della Cooperativa Sociale Nuova Scuola con infinita cura ed intelligenza, rendendo possibile il percorso educativo di centinaia di bambini e ragazzi. – scrive il Consiglio di amministrazione della Cooperativa – Il suo decisivo incontro con don Luigi Giussani ha generato in lui il desiderio di offrire alla città un luogo dove sperimentare che l’educazione è introduzione alla realtà e al suo significato ultimo.

E’ la questione decisiva nella vita di ogni persona a ogni età ed è responsabilità di tutti. Per questo negli anni 2000 ha dato vita alla fondazione don Giovanni Brandolese, per dare ragioni sempre più incisive alla necessità di introdurre anche in Italia una reale libertà di educazione. Ringraziamo il Signore per il dono prezioso del tratto di strada percorso insieme, per la sua amicizia fedele e il giudizio appassionato».

Anche Chiara Valsecchi, coordinatrice della scuola primaria del Molinatto sottolinea la generosità e la passione di Plinio: «Sono molto affezionata a Plinio perché è stato lui ad affidarmi questo incarico nel 2006. Aveva per noi uno sguardo unico e particolare, che andava al di là del suo ruolo di presidente. Anche quando non ricopriva più quella carica, ha sempre trovato il modo di essere presente. L’impronta alla scuola l’ha data lui ed è come se ci avesse consegnato qualcosa da portare avanti. Ci è stato passato un testimone importante, quello di tenere viva un’opera che ha dentro una grande passione educativa ed ha un orizzonte più grande. Ci ha dato una speranza che va oltre il contingente».

© RIPRODUZIONE RISERVATA