Gli ex poliziotti pensionati in supporto
all’ufficio passaporti della Questura di Lecco

Il questore di Lecco, Ottavio Aragona, ha sottoscritto una convenzione con i volontari ex appartenenti alla Polizia di Stato: i poliziotti in pensione dal martedì al giovedì, con orario dalle ore 8.30 alle ore 11.30, si occuperanno dell’assistenza al personale e cureranno l’accoglienza dell’utenza

A partire da oggi l’ufficio Passaporti della Questura di Lecco si gioverà del concreto sostegno fornito dai poliziotti in pensione che operano come volontari nell’Associazione nazionale Polizia di Stato (A.N.P.S.). Lo annuncia la stessa Questura con una nota stampa. Nei giorni scorsi, infatti, il questore di Lecco, Ottavio Aragona, ha sottoscritto una convenzione con i volontari ex appartenenti alla Polizia di Stato: i poliziotti in pensione dal martedì al giovedì, con orario dalle ore 8.30 alle ore 11.30, si occuperanno dell’assistenza al personale dello stesso ufficio passaporti e cureranno l’accoglienza dell’utenza che si recherà agli sportelli per le richieste di rilascio e ritiro dei passaporti.

Il personale volontario è dotato di una pettorina dell’A.N.P.S. «S tratta di un percorso di prossimità - si legge nella nota della Questura - intrapreso con i volontari dell’A.N.P.S. per garantire al cittadino un servizio sempre migliore».

La Questura di Lecco ricorda che è stata attivata dal Ministero dell’Interno una nuova procedura on-line per il rilascio del passaporto, prevedendo accanto all’agenda ordinaria una seconda AGENDA PRIORITARIA che consente di gestire in modo più efficace gli appuntamenti per le richieste del passaporto.

Tale nuovo canale di prenotazione on-line, disponibile sulla piattaforma https://passaportonline.poliziadistato.it , offre al cittadino che abbia la necessità di ottenere il passaporto entro 30 giorni per viaggi connessi a motivi di lavoro, studio, turismo o salute la possibilità di richiedere un APPUNTAMENTO PRIORITARIO, tale da consentirgli di ricevere il documento di viaggio in tempi compatibili con le sue esigenze. Richiesto l’appuntamento, il cittadino dovrà presentarsi nel giorno e nell’orario indicati all’ufficio passaporti, portando con sé anche la documentazione attestante l’esigenza di rilascio del passaporto in via prioritaria.

La Questura di Lecco ha proceduto altresì ad attivare un ulteriore sportello con l’aumento del personale dedicato, estendendo gli orari di apertura al pubblico che sono indicati nel sito web della Questura , insieme alle istruzioni necessarie per la compilazione della domanda e per la documentazione relativa al rilascio del passaporto. Si comunica, inoltre, che per coloro che hanno la necessità di partire nei successivi quindici giorni è prevista un’ulteriore procedura, esclusivamente dedicata tramite l’Agenda Online, con la possibilità di ottenere il passaporto entro due settimane, presentandosi negli orari mattutini direttamente agli sportelli dedicati. Nel caso di priorità, verrà richiesta la presentazione del modulo di autocertificazione, scaricabile on-line, con la documentazione necessaria a sostegno della richiesta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA