Archivi a rischio. Lavori anti umidità al liceo Grassi di Lecco

Il cantiere aprirà nei prossimi giorni, ma senza disturbare la normale attività didattica

La pioggia rischia di compromettere gli archivi e i corridoi al piano seminterrato del liceo scientifico e musicale Grassi di via Resinelli, tanto che l’Amministrazione provinciale ha avviato i lavori di sistemazione dei controsoffitti.

Le infiltrazioni stanno creando parecchi disagi con il rischio di rovinare i documenti conservati all’interno, oltre che di avere un crollo del soffitto, verrà perciò creata una controsoffittatura antisfondellamento, e verranno sostituiti i neon e le lampade non funzionanti, oltre agli impianti elettrici, e verranno posizionati nuovi sensori antincendio. I lavori non creeranno problemi alle lezioni in quanto l’area interessata dall’intervento non è legata alle classi. Il costo è di 19.520.000 euro, Iva inclusa, consegnati in questi giorni i lavori, l’opera verrà conclusa entro il 13 maggio.

Negli anni scorsi al liceo Grassi erano già stati fatti una serie di lavori di messa in sicurezza dei controsoffitti delle aule. Le scuole superiori stanno cambiando abito grazie ad una serie di lavori di riqualificazione. Lavori non semplici e soprattutto costosi, considerato che l’Amministrazione provinciale sta investendo oltre 10 milioni di euro.

Completati i lavori al liceo artistico Medardo Rosso, per un importo complessivo 1.598.424. Sono state sostituite le pareti interne di separazione delle aule con il corridoio centrale nel rispetto della normativa antincendio di resistenza al fuoco. Sono state cambiate le porte esterne dedicate alle uscite di sicurezza lungo le vie di fuga, oltre alla posa in opera del sistema antisfondellamento. Nella palestra è stato eseguito il rifacimento globale dei servizi igienici e degli spogliatoi, oltre alla riqualificazione degli impianti, nonché alla sostituzione di tutti i serramenti con aggiunta di motorizzazione delle aperture.

Al Parini l’investimento è stato di 869.000 euro, e ha riguardato la sostituzione della copertura esistente che era in pessime condizioni con una nuova in manto bituminoso con finitura in ardesia.

Completati i lavori all’istituto Badoni di via Rivolta per 1.170.000 euro, con la riqualificazione della palestra, e di alcuni locali in disuso come l’alloggio dell’ex custode, oltre alla sostituzione dell’impianto termico dell’officina e dell’aula detta gialla, oltre alla sostituzione del cancello esterno e al taglio di alcuni alberi nel cortile interno.

All’ex Bovara di via XI Febbraio, la palazzina utilizzata dai geometri del liceo artistico Medardo Rosso e da alcune classi del liceo linguistico Manzoni, ha fatto un investimento di 16.500 euro oltre Iva per le attrezzature sportive della palestra.

© RIPRODUZIONE RISERVATA