Al Politecnico di Lecco incontro su scuola e lavoro

Organizzato dalla Cdo di Lecco e Sondrio per lunedì 23 alle 17,30 nell’aula magna del Campus

Lunedì 23 ottobre alle 17,30 nell’aula magna del Politecnico di Lecco, si terrà l’incontro “Scuola e lavoro: un dialogo difficile – L’attualità del pensiero di Marco Martini”. Il convegno è organizzato dall Compagnia delle opere di Lecco e Sondrio, in occasione dei 30 anni dell’inizio della presenza nelle due provincie

L’incontro riprenderà alcuni temi trattati nell’attività professionale da Marco Martini, promotore e primo preside della Facoltà di Statistica all’Università degli Studi di Milano Bicocca. Martini fu componente dei consigli di amministrazione di Istat e Inail di cui fu anche vicepresidente. E fu tra coloro che nel corso degli anni ’80 diedero vita all’Associazione Compagnia delle Opere.

Marco Martini è deceduto nel 2002, ad appena 58 anni, ma i suoi studi sul mercato del lavoro fanno ancora scuola così come gli strumenti e le metodologie che ha introdotto. Martini ripeteva che: “Il lavoro non è un posto, ma un percorso”.

Al convegno di lunedì parteciperanno: Andrea Macchiavelli, docente di Economia del turismo all’Università di Bergamo, cresciuto nella scuola di Marco Martini e autore del libro “Economia, l’ordine della casa” che ne raccoglie scritti e interventi; Tommaso Agasisti, professore ordinario del Dipartimento di Ingegneria gestionale presso il Politecnico di Milano, che dal 2006 coordina la segreteria tecnica dell’Osservatorio regionale per il diritto allo studio universitario di Regione Lombardia; Dionigi Gianola, vicepresidente della Fondazione Gi Group, ormai un punto di riferimento sul nostro territorio per la diffusione della cultura del lavoro sostenibile; Mattia Martini, professore associato di Economia aziendale presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, che si occupa di organizzazione, management e mercato del lavoro e in particolare coordina il master in “Management per lo sviluppo del capitale umano”; Francesco Seghezzi, presidente di Fondazione Adapt, organizzazione fondata da Marco Biagi per lo studio e la ricerca nell’ambito delle relazioni industriali e delle politiche per il lavoro.

CdO nel corso del convegno presenterà l’iniziativa “Fondo Marco Martini”, in collaborazione con la Fondazione Comunitaria del Lecchese e con la Fondazione Pro Valtellina, per dare concreto sostegno alle iniziative che scuole e imprese delle provincie di Lecco e Sondrio possono realizzare per orientare gli studenti nelle loro scelte di percorsi scolastici adeguati alle loro capacità e aspettative grazie anche al coinvolgimento delle famiglie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA