Addio a Vittorio Buratti, storico edicolante di San Giovanni

È scomparso ieri circondato dall’affetto dei suoi cari Vittorio Buratti, 86 anni. Era nato in via Bovara, in centro a Lecco, ma poi era diventato l’edicolante di San Giovanni, per quasi 40 anni: dal 1966 al 2002, sempre in viale Adamello, prima con il chiosco e poi con l’edicola in muratura. Dai grandi ai piccoli era conosciuto come l’edicolante-tifoso del Lecco che per il calcio stravedeva ed aveva, oltre che una grande competenza, idee lungimiranti. Aveva vinto un premio della Editrice Panini, nei primi tempi degli album delle figurine, per il numero incredibile di “bustine” vendute. Con la sua simpatia e la sua schiettezza convinceva sempre tutti.

Era stato il primo, negli anni a cavallo tra i 70 e gli 80 dello scorso secolo, a inventare il servizio di consegna a domicilio dei giornali. E anche il mitico servizio “express”: lui stava fuori dall’edicola la mattina presto quando pendolari e lavoratori avevano poco tempo. Appena il cliente passava rasente il marciapiede dell’edicola lui gli lanciava nel finestrino aperto la copia del giornale che era abituato a leggere. Uno spettacolo. Era sempre pronto a scambiare due chiacchiere con chiunque sapesse di calcio, ma non transigeva sul Lecco di cui era grandissimo tifoso. Aveva anche inventato una sorta di Fantacalcio: su una lavagnetta fuori dalla sua edicola, il lunedì dopo la partita, quando ancora non c’erano anticipi, posticipi, e si viveva di Totocalcio (allora detta la schedina della Sisal), pubblicava i vari voti delle testate sportive più conosciute e su quelli compilava una specie di tabellina di chi aveva azzeccato i migliori, nei pronostici. Nessun premio particolare, solo il piacere di potersi definire competente. Poi sapeva tutto del quartiere ed era la prima “sentinella” di quel che capitava su viale Adamello.

Vittorio Buratti lo piangono la moglie Marita, i figli Alberto, Giovanni e Angela (quest’ultima ne aveva raccolto brillantemente il testimone per anni, prima di cambiare lavoro), i nipoti Massimo, Marco, Mattia, GianLuca, Alessio-Vittorio, la sorella Maria Grazia, i fratelli Cesare e Luigi unitamente a tutti i parenti e gli amici che lo hanno sempre accompagnato nella sua vita, sempre vissuta in mezzo alla gente. I funerali si svolgeranno a Lecco, nella chiesa parrocchiale di San Giovanni, lunedì 15 aprile alle ore 10 e 45, preceduti dalla recita del rosario alle ore 10:15. Vittorio Buratti sarà poi trasportato per la cremazione come da sua volontà. La camera ardente è allestita presso la sua abitazione di via Francesca Manzoni n. 18 a Lecco fino alle 9 e 30 di lunedì. L’edicolante di San Giovanni era andato in pensione già da vent’anni ma negli ultimi anni era stato colto da una malattia che lo ha debilitato. La famiglia per questo ha inteso rivolgere un particolare ringraziamento al servizio di cure palliative dell’ospedale di Lecco per le amorevoli cure prestategli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA