Varenna, riaperta la Sp72 dopo la frana
Ora chiude la Super di notte

Varenna Liberata la strada, percorribile da oggi pomeriggio Anas riprende da lunedì la manutenzione in galleria Lavori serali a partire da Abbadia verso Mandello

Riaperta oggi pomeriggio la provinciale 72, dopo lo smottamento di lunedì, quando attorno alle 18.15 nella zona Montagnetta a Fiumelatte, si era staccata una frana. Uno smottamento che fortunatamente non ha coinvolto persone o mezzi, grazie al fatto che in quel momento miracolosamente lungo la provinciale non transitava nessuno. Un distacco di materiale dall’alto molto più contenuto rispetto a quello del 19 maggio che aveva messo in ginocchio il territorio, e con danni inferiori ma che racconta la fragilità della zona.

Dopo la pausa di agosto riprendono i cantieri lungo la statale 36.

Anas ha programmato i lavori di manutenzione straordinaria per il ripristino ed il risanamento delle strutture interne delle gallerie Sornico, Genico e Ciserino tra Mandello e Lierna.

Per contenere i disagi al traffico e permettere lo svolgimento dei lavori in sicurezza le limitazioni saranno attive in orario notturno. Impensabile chiudere la statale 36 durante il giorno in quanto porterebbe al blocco del traffico su tutto il territorio.

Nel dettaglio, da lunedì 4 settembre e fino a giovedì 7 settembre, la statale 36 sarà chiusa da Abbadia a Mandello in direzione nord dalle 21 alle 5 del giorno successivo, con chiusura contemporanea dello svincolo di Maggiana a Mandello.

Dalle 21 alle 5

In direzione Milano, ovvero direzione sud, la chiusura sarà attiva nella notte dell’8 settembre dalle 21 alle 5 del giorno successivo, e gli svincoli di Piona di Colico, Dervio e Bellano non saranno fruibili durante lo svolgimento degli interventi. Una serie di lavori che sono la seconda fase di quelli avviati questa estate prima di agosto.

Durante le ore di chiusura il traffico sarà deviato lungo la strada provinciale 72.

Per una mobilità informata l’evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile anche su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all’applicazione Vai di Anas, disponibile gratuitamente in App store e in Play store. Il servizio clienti Anas è raggiungibile chiamando il numero verde gratuito 800.841.148. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA