Truffe agli anziani, la prevenzione si fa a teatro

“Occhio per occhio, dentiera per dentiera”. Il Comune di Mandello propone per domenica 7 aprile alle 15 al cineteatro De André di piazza Leonardo da Vinci uno spettacolo teatrale contro i raggiri, per rendersi conto di quanto sia facile incappare nella rete dei malintenzionati.

In paese si stanno registrando numerosi tentativi di truffa telefonica ad anziani e non solo, purtroppo qualcuno c’è cascato e ha consegnato soldi e gioielli per aiutare nipoti e figli coinvolti in gravi incidenti.

«Lo scorso mese di marzo è stato un crescendo di tentativi di truffa – dice l’assessore ai servizi sociali Guido Zucchi - Addirittura in un episodio quando la nonna ha fatto notare alla finta nipote di avere una voce diversa, questa ha prontamente risposto di avere la mascherina dell’ossigeno, di non riuscire quasi a parlare. In un altro caso invece fortunatamente a tradire i truffatori è stato un insolito accento».

Truffe andate a vuoto e altre che invece sarebbero andate a segno, anche se poi gli interessati non sempre denunciano per vergogna.

«Invito i giovani a parlare coi nonni e a spiegare loro di stare attenti, di non dare informazioni sulle proprie abitudini e soprattutto di non consegnare soldi», prosegue l’assessore Zucchi.

Per tenere alta l’attenzione domenica prossima sul palco del De André, Silvia Saponaro e Marco De Martin della compagnia “SchokArti” di Torino, proporranno uno spettacolo sulle avventure di Uliana e Urbano, due ottantenni amici da sempre che, ormai stanchi di subire continue truffe e ingiustizie, decidono di vendicarsi sfidando i giovani d’oggi e organizzando “il piano perfetto” per truffarli.

Lo spettacolo nasce con lo scopo di sensibilizzare il pubblico sulla problematica delle truffe, difficile questione che coinvolge le persone anziane e non solo, a cui si presenta un ladro alla porta di casa, facendosi passare per addetto del gas.

Alla fine della rappresentazione i carabinieri della Stazione di Mandello illustreranno le tecniche di truffa dando consigli su come difendersi.

L’ingresso è libero, chi vuole può prenotare il posto scrivendo a: [email protected].

© RIPRODUZIONE RISERVATA