Stazione presidiata e più sicura

Mandello Entra nel vivo l’accordo con Prefettura e Regione per garantire l’ordine - Controlli mirati degli agenti del comando di Polizia locale in sinergia con i carabinieri

Controlli a sorpresa alla stazione ferroviaria. Rinnovato l’accordo per “Stazioni sicure” coordinato da Regione Lombardia, Prefettura di Lecco e Trenord uniti per la promozione della sicurezza integrata nelle stazioni ferroviarie di Lecco ed altri 26 Comuni del territorio lecchese.

A sorpresa

Grazie all’accordo, i comandi di Polizia locale del territorio potranno svolgere servizi coordinati di controllo nelle aree delle stazioni ferroviarie, spesso teatro di aggressioni, rapine, vandalismi e altri reati.

«A sorpresa, ci saranno verifiche con i nostri agenti di Polizia locale in sinergia con quelli degli altri paesi del lago che hanno aderito e le forze dell’ordine - spiega l’assessore alla sicurezza Sergio Gatti -. Chiaramente i controlli verranno effettuati in giorni e in orari diversi, tenendo conto dei momenti di maggiore presenza di persone in stazione».

Oltre a Lecco, Comune capofila, sono 26 i Comuni che hanno aderito in tutta la provincia, sul lago Mandello, Bellano, Dervio, Dorio e Colico.

Controlli per evitare che si verifichino situazioni di rischio e, soprattutto, che le stazioni diventino terra di nessuno, in particolare d’estate quando c’è una massiccia affluenza. Negli anni passati erano girati video con gruppi di ragazzi che attraversavano i binari sfidando il pericolo e scimmiottando le regole di sicurezza.

Anche la sera

Grazie al precedente protocollo, che ha riguardato il periodo da maggio a dicembre 2022, sono stati effettuati 180 servizi di Polizia locale. In totale, identificate 3.500 persone, controllati oltre 2.500 veicoli e accertate 220 violazioni al codice della strada. Sono stati inoltre organizzati 260 posti di controllo per servizi di polizia stradale.

Nel frattempo, la Polizia locale ha anche avviato una serie di controlli serali in giro per il paese dalle 19 alle 24 in alcune serate della settimana, e così proseguirà fino a dicembre. «Sono stati fatti e continueremo a fare controlli a sorpresa sulla strada provinciale, nelle frazioni e in giro per il paese, così da assicurare un presidio del territorio - prosegue l’assessore Gatti -. Logicamente i controlli verranno eseguiti, di volta in volta, in orari diversi e in zone diverse, con la Polizia locale che comunque girerà per tutto il paese dalle 19 alle 24, con almeno due agenti».

Inoltre per tutte le domeniche estive, fino a settembre compreso, la Polizia locale sarà presente dalle 7.30 alle 19 con due agenti in servizio.

Un incremento dei controlli per tutelare i cittadini, soprattutto nel periodo estivo quando non mancano lamentele per musica troppo alta, urla, schiamazzi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA