Sant’Apollonia batte il maltempo

Festa Ad Abbadia gli ambulanti e il battello colorano la domenica

La fiera di Santa Apollonia ad Abbadia si salva grazie ad un gruppo di ambulanti che non si sono è fatto spaventare dal maltempo ed ha aperto i propri banchi di merci varie sul lungolago.

Non tutti i posti erano occupati ma c’è stata comunque una rappresentanza di commercianti che hanno portato dolci, fiori, abbigliamento e prodotti locali.

In mattinata l’affluenza è andata crescendo di pari passo con l’attenuarsi della pioggia.

Un successo il battello che ha fatto la spola da Abbadia verso Onno, Limonta e Vassena ad Oliveto, per raggiungere poi Mandello e Lecco, confermandosi uno degli appuntamenti più gettonati nonostante il cielo grigio. Confermato il forte legame che esiste dal passato tra del due sponde opposte del lago ovvero tra Abbadia e Mandello con Oliveto

All’oratorio Frassati di via Stoppani e nei locali del paese i piatti tipici hanno raccolto parecchi consensi.

In mattinata le celebrazioni religiose nella chiesa parrocchiale di San Lorenzo con la messa celebrata da don Fabio Molteni, con il ricordo di Santa Apollonia nata attorno al 249 circa, martire cristiana, venerata dalla chiesa cattolica e dalle chiese ortodosse come Santa.

La tradizione vuole che le fossero stati tolti i denti e per questo viene considerata patrona dei dentisti, degli igienisti dentali e degli odontotecnici.

Presenti le autorità con le forze dell’ordine.

Aperto il civico museo setificio Monti con le visite guidate, nella sala civica la mostra d’arte a cura di Luciano Carsana.

Bilancio tutto sommato positivo quello tracciato dal sindaco Roberto Azzoni « una giornata che ha fatto i conti con la pioggia ma ha portato un discreto viavai in paese - dice il sindaco - da qualche anno non pioveva per la fiera, ma purtroppo per questa edizione è andata così. Le varie iniziative si sono comunque svolte».

La fiera di Santa Apollonia vanta una lunga tradizione ormai centenaria, nata come fiera degli animali e delle sementi, nei tempi è diventata un mercato con merci varie. Ieri la festa ha pagato lo scotto del maltempo, ma sarebbe stato molto difficile rimandarla considerato che gli ambulanti hanno già impegni presi in precedenza e non sarebbero stati presenti in altre date. E già una volta era stata rimandata ma la seconda prova non aveva dato i risultati attesi.

La Santa è patrona, inclusa Abbadia, di ben 18 tra Comuni e frazioni in tutta Italia, fra i quali anche Viganò, nella Brianza lecchese.

Ad Abbadia di festeggia poi San Lorenzo ad agosto, mentre nella frazione di Crebbio il patrono è Sant’Antonio a gennaio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA