San Lorenzo, due paesi in festa
Grande attesa per i fuochi d’artificio

Mandello e Abbadia Al via oggi le iniziative per la festa patronale, che dureranno tre giorni - Lo spettacolo pirotecnico attira sempre moltissimi visitatori: è in programma alle 22

Stelle cadenti e fuochi d’artificio nella serata di San Lorenzo. C’è molta attesa per la festa del patrono in programma da oggi, giorno di San Lorenzo, fino a sabato sera.

Il clou degli appuntamenti sarà comunque nella giornata odierna, con la messa delle 10 nella chiesa arcipretale di San Lorenzo, concelebrata dal parroco monsignor Giuliano Zanotta con i sacerdoti del territorio, seguita dalla processione verso piazza Italia e dalla benedizione dei natanti. Un momento sempre molto seguito.

Giro con le Lucie

Dalle 19.30 in poi, in piazza Garibaldi ci saranno le bancarelle con dolci e merce varia, e dalle 21 sarà possibile fare un giro sul lago con le tradizionali barche Lucia in legno.

Alle 22, lo spettacolo pirotecnico, che in caso di maltempo verrà annullato, ma quest’anno il meteo annuncia una notte stellata. I fuochi d’artificio sono a spese del Comune, per una somma sui 15mila euro.

All’oratorio, alle 19, aprirà la cucina bar che funzionerà anche in caso di maltempo, e nel corso della serata ci sarà l’esibizione del gruppo “Emy Turner” che proporrà il liscio.

Domani, venerdì 11 agosto, dalle 19, cucine aperte e alle 21 nell’area esterna dell’oratorio ci sarà l’esibizione della “San Lorenzo project rock school” di Mandello e Olginate.

La sera successiva, oltre alla cucina attiva dalle 19, alle 20.30 sempre nell’area esterna dell’oratorio, ci sarà “San Lorenzo saturday night fever” con zumba e dance proposta da Giordana.

Una grande festa che mette tutti d’accordo: gli appassionati dello spettacolo pirotecnico e quelli della buona cucina.

Pesce di lago e di mare

Festa anche ad Abbadia, che con Mandello condivide il patrono, con tre serate dedicate alla buona cucina, con inizio alle 19, nel giardino della casa parrocchiale sul lungolago.

Oggi alle 18 la messa celebrata dal parroco don Fabio Molteni, dopo la cena, alle 21, il concerto d’organo nella chiesa parrocchiale; domani sera cena a base di pesce di lago e sabato, oltre alla buona cucina, in questo caso pesce di mare, alle 21 ci sarà il concerto della “Banda Scala” sul sagrato della chiesa. Questa sera da Abbadia si potrà ammirare lo spettacolo dei fuochi d’artificio di Mandello.

Sia a Mandello che ad Abbadia, il ricavato delle iniziative proposte andrà a sostegno di opere delle parrocchie.

Per la festa patronale il giorno di San Lorenzo saranno chiusi al pubblico sia il Comune di Abbadia che quello di Mandello.

Tre giorni di iniziative e i più fortunati potranno anche imbattersi in qualche stella cadente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA