Riaperta la Bellano-Taceno

La Strada provinciale 62, nel tratto Bellano- Taceno, è stata riaperta alla circolazione nel pomeriggio. Rispettata, quindi, la previsione del consigliere provinciale, delegato alla Viabilità, Mattia Micheli, che giovedì aveva spiegato come gli operai dell’ente fossero al lavoro ripristinare le condizioni di sicurezza della strada, nel punto interessato dallo smottamento avvenuto mercoledì.

Dalle 16.30 la viabilità locale è tornata alla normalità e, complici anche le condizioni meteo favorevoli, l’augurio è che la situazione possa mantenersi tale a lungo.

La recente chiusura della Sp62 era stata ordinata dall’Amministrazione provinciale, ente gestore della strada stessa, dopo che mercoledì, poco prima dell’ora di pranzo, tre grossi massi e altro materiale avevano invaso la carreggiata, poco dopo l’abitato di Pennaso, in direzione di Taceno. A favorire una rapida riapertura della strada, oltre al solerte lavoro di tecnici e operai, ha contribuito il fatto che quella avvenuta mercoledì non è stata una vera e propria frana, ma uno smottamento di materiale conglomerato, forse causato dallo sradicamento di una pianta, in seguito alle forti precipitazioni di inizio settimana. Dopo una verifica delle condizioni della parete sovrastante la carreggiata, quindi, non è emersa la necessità di opere di bonifica o messa in sicurezza del versante particolarmente impegnative. Dopo aver ripulito la sede stradale e aver ripristinato il parapetto danneggiato da uno dei massi caduti, è stato possibile dare il via libera alla ripresa del traffico, che nei due giorni di chiusura era stato deviato, perlopiù, sulla Ss754 di Parlasco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA