Rapinavano hotel e supermercati
Tre in carcere, uno è minorenne

Bellano Indagine dei carabinieri di Milano, un colpo messo a segno nel 2022 in paese Sono indagati anche per ricettazione, furto aggravato, detenzione di armi e incendio

Erano soliti mettere a segno colpi spettacolari, all’inizio negli hotel, poi, forse ritenendoli troppo eclatanti, avevano ripiegato sui supermercati.

In tre, tra cui un minorenne, sono stati arrestati dai carabinieri di Milano e Rho in esecuzione di due distinte ordinanze di custodia cautelare per rapina, ricettazione, furto aggravato, detenzione illegale di armi e incendio. Uno degli arrestati stava già scontando una misura alternativa al carcere.

Una rapina è stata messa a segno nella nostra provincia, sull’alto lago: alla banda è contestato il colpo andato in scena il 21 gennaio dello scorso anno all’Eurospin di Bellano

Via le casseforti

Le attività d’indagine sono partite da una rapina l’8 gennaio del 2022 in un hotel di Pero, nel Milanese: tre uomini, armati di pistola, avevano arraffato il denaro nella cassa e in due casseforti e rapinato due clienti che stavano effettuando il check-in. Il bottino era stato di 2.900 euro e i tre erano fuggiti a bordo di un’auto rubata e poi data alle fiamme.

I filmati delle telecamere di sicurezza, le intercettazioni e altre attività d’indagine hanno documentato l’attività del gruppo, che ha messo a segno rapine anche nei negozi usando sempre auto rubate e bruciate dopo il colpo.

Il bottino

Sono stati ricostruiti cinque episodi di ricettazione di auto, tutte successivamente incendiate, un furto aggravato di auto e 14 rapine, consumate e tentate, nelle province di Milano, Como, Varese, Monza e anche Lecco, tutte aggravate dall’uso delle armi, tra gennaio e marzo del 2022, che hanno fruttato ai malviventi oltre 50 mila euro.

Diecimila solo quelli rapinati a Bellano, all’Eurospin di via per Taceno, quando proprio tre persone con il volto travisato e armate di pistola avevano costretto gli addetti del supermercato ad aprire la cassaforte facendosi consegnare tutto quello che vi era dentro.

I carabinieri hanno sequestrato una pistola Taurus modello 38 Special, rubata in un’abitazione e persa durante la fuga dai rapinatori in un tentativo di rapina in un hotel di Lissone, in provincia di Monza, il 19 gennaio 2022. Gli arrestati maggiorenni sono stati accompagnati nel carcere milanese di San Vittore, il minore in comunità. Nei prossimi giorni, i tre compariranno davanti al giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Milano che ha firmato l’ordinanza di custodia cautelare in carcere per l’interrogatorio di garanzia: in quella sede, potranno decidere o meno se rispondere alle domande del giudice, eventualmente chiedendo - attraverso i rispettivi legali - un attenuazione della misura restrittiva della libertà.

© RIPRODUZIONE RISERVATA