Più sicurezza sulla strada Lariana
Dopo l’Epifania si riasfalterà

Oliveto Lario Mentre i lavori di sostituzione delle reti paramassi si stanno per completare - Inevitabili i disagi, saranno istituiti sensi unici alternati regolamentati da semafori

Un investimento di 750mila euro per mettere in sicurezza la strada Lariana nel tratto di Oliveto, lungo le frazioni di Onno, Vassena Limonta, e in territorio di Mandello. L’Amministrazione provinciale ha avviato due interventi: il primo, già in corso, riguarda la sistemazione delle reti paramassi. L’impegno di spesa è di 500mila euro. L’altro, in partenza, andrà a potenziare il fronte lago con nuovi guardrail per 250mila euro.

Fossi e vallette

Nello specifico quest’ultimo progetto «consiste nel rifacimento dell’asfalto su alcuni tratti ormai ammalorati e usurati - spiega Mattia Micheli, vicepresidente dell’ente provinciale e consigliere delegato ai lavori pubblici - oltre alla riparazione e sostituzione di parti delle barriere di sicurezza e al ripristino di muretti danneggiati da incidenti o dal tempo. Verranno puliti anche i fossi e le vallette a lato della strada, in modo da evitare che la carreggiata si allaghi in caso di forti precipitazioni».

I lavori partiranno dopo l’Epifania, così da non andare a pesare sulla viabilità nei giorni di festa, e verranno eseguiti in orario diurno, introducendo il senso unico alternato regolato da semaforo. Non è comunque da escludere lavori anche in notturna per accelerare i tempi ed evitare così di trovarsi in primavera, con l’inizio della stagione turistica, con il cantiere ancora in corso. Le modifiche al traffico verranno indicate con il via dei lavori.

Onno più a rischio

Nel frattempo proseguono i lavori di messa in sicurezza a monte, con la manutenzione delle reti protettive.

«Le reti paramassi vengono pulite dai detriti e le parti rovinate vengono sostituite, considerato che la loro funzione è quella di raccogliere il materiale che si stacca evitando che finisca sulla strada», prosegue Micheli

In contemporanea, è in atto un “disboscamento” mirato per evitare che piante e sterpaglie con le loro radici creino smottamenti. Le operazioni di pulizia finora non hanno richiesto la chiusura della strada, ma hanno dovuto comunque fare i conti con qualche rallentamento per il maltempo. Per fine gennaio dovrebbe essere tutto pronto.

Il tratto più impegnativo è quello di Onno, la zona da sempre maggiormente a rischio e che negli anni ha dovuto fare i conti con anche lunghe interruzioni della viabilità causa frane. Lo scorso 24 aprile se n’era verificata una frana lungo la provinciale 46 da Onno a Valbrona, rimasta chiusa per 50 giorni. Ed anche se lo smottamento non aveva interessato direttamente la sottostante strada Lariana, i disagi non erano mancati.

La Lariana è fondamentale sul fronte del turismo, visto che collega Lecco con Bellagio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA