Pesa Vegia sempre più ricca di eventi
Nemmeno la pioggia la fermerà

Bellano Le iniziative già in mattinata, poi nel pomeriggio l’inaugurazione delle location - Con il buio, l’atmosfera si farà più carica di emozioni - Il corteo dei Magi dalle 22.30

La “Pesa vegia” edizione 2024 si propone con un programma tradizionale, ricco, intensissimo e divertente. La giornata di oggi sarà scandita da appuntamenti e proposte per grandi e piccini.

Alle 10 apre “Orrido magic Christmas lights”, poi alle 14, nel cortile dell’Ics “Mons. Vitali” sarà attiva la biglietteria per l’accesso alle sei location. I biglietti sono anche in prevendita online sul sito www.discoveringbellano.eu a 12 euro e 9 euro ridotto per i bambini dai sei ai dodici anni.

I trasporti

Alle 14 da Milano centrale partirà il treno storico con fermate a Monza, Carnate e Lecco, arrivo alle 16.10 e ritorno alle 23.

Per arrivare a Bellano è previsto anche un altro mezzo di trasporto attraente e romantico, la motonave da Tremezzo alle 17.30 con scali a Bellagio e Menaggio. In questo caso il biglietto, omni comprensivo in vendita sul sito è a 14 euro (12 euro ridotto). Il viaggio di ritorno partirà alle 23.

«Chi sceglierà questa opzione potrà ammirare dal lago la suggestiva illuminazione natalizia di Bellano - commenta l’assessore al Turismo Irene Alfaroli -. Il servizio è proposto grazie alla preziosa collaborazione della Navigazione laghi, che ringraziamo per la vicinanza che sempre manifesta nei confronti dei comuni del lago».

La terza opzione sono le navette gratuite, dalle 17, in concomitanza con la chiusura al traffico della Sp72, fino alle 3 di notte circa, potenziate con due bus da Dervio, Perledo e da Vendrogno e dalle altre frazioni di Bellano sul tragitto.

Tornando agli appuntamenti in paese, alle 15.30 e 16.30 in oratorio, nella “Sala della comunità”, si terrà lo spettacolo “Il quarto Re Mago”, con i laboratori per bambini.

Alle 16 apriranno le location: il Presepe vivente nei giardini di Puncia, la Corte di Re Erode nel cortile della scuola dell’infanzia, il Consiglio comunale e la Corte del Podestà in Municipio, la Casa della Teresa di Pom in via Carlo Porta, l’Oasi dei Re Magi all’Orrido e, novità di quest’anno, l’Osteria dei mercanti alla stazione.

Contestualmente, prenderanno il via i giri in Lucia dal molo medievale e quelli in carrozza ed a cavallo dall’eliporto.

Con l’arrivo della sera, l’atmosfera si farà sempre più carica di attesa con i momenti più amati della manifestazione: alle 21 il traino delle pese per le vie del paese, alle 21.45 al molo ritornerà dopo quasi vent’anni la rappresentazione teatrale “Aspettando la barca” di Andrea Vitali ed alle 22 l’arrivo della gondola dei Messi spagnoli, seguito dall’incendio pirotecnico del molo.

Alle 22.20 verrà data lettura della “Benevola ordinanza” dal balcone del municipio poi inizierà il corteo dei Re Magi, per giungere al gran finale di mezzanotte, con l’accensione del falò sul molo.

Una festa che non si ferma per nessun motivo, neanche se arrivano le «quattro gocce di bel tempo» che il meteo sembra assegnare.

Quattrocento anni di storia

«È la manifestazione più importante per Bellano e, con i suoi oltre 400 anni di storia, rappresenta uno degli eventi più antichi dell’intera provincia.– commenta il sindaco Antonio Rusconi –. Anche per questa nuova edizione il programma è quello classico, con qualche interessante novità, tra cui la possibilità di seguire i momenti clou dell’evento in televisione, grazie alla diretta di TeleUnica. Un modo per dare la possibilità di vivere la “Pesa vegia” anche a chi non può uscire per raggiungere il paese».

© RIPRODUZIONE RISERVATA