Motoraduno Guzzi
Cambia l’ordinanza
Nei locali ora sì al vetro

Mandello Da domani fino a domenica si rischiano multe No ad alcolici anche in lattina, ma nei bar sono ammessi Gli esercenti avevano contestato l’uso della plastica

Motoraduno Guzzi: modificata l’ordinanza sul vetro. Dopo una serie di polemiche e richieste di chiarimenti da parte di bar, ristoranti e pizzerie, le regole sono state specificate.

Si è passati dal divieto assoluto di vendita e di conseguenza di consumo di bevande in vetro e lattina, alla possibilità di vendita nei bar e ristoranti ma solo se il consumo sarà fatto all’interno del locale stesso. In poche parole si potrà bere una bibita in lattina o in un bicchiere di vetro seduti ai tavoli o al banco, ma non si potrà uscire con la lattina per berla in piazza o ai giardini.

Da domani, 7 settembre, fino alla mezzanotte di domenica 10 settembre nei negozi del paese non si potranno comunque vendere bevande alcoliche, superalcoliche e non alcoliche conservate in bottiglie di vetro o in lattina. La miglioria è solo per i locali. Tante le polemiche da parte degli esercenti che si sarebbero trovati costretti a servire tutto nella plastica. Plastica che è “bandita” ormai da tante manifestazioni nel rispetto dell’ambiente.Vietato fare i furbi portando da casa o acquistando in altri paesi bevande in vetro o lattina per poi consumarle sul posto. La multa può arrivare ad un massimo di 500 euro, anche se sulla prima versione dell’ordinanza pubblicata sul sito del Comune non era indicato.

Attenzione però i negozi potranno vendere alimenti contenuti in vetro o latta quali passate di pomodoro o tonno.

Nel frattempo nelle vetrine è in corso l’allestimento al motto di “La-qui-la” il cui nome è stato scelto in onore del simbolo della casa motociclistica e giocando con gli avverbi di luogo, con moto d’epoca esposte nelle vetrine di negozi e locali. Un museo diffuso che coinvolgerà i visitatori.

È ricco il programma messo in campo dal nuovo gruppo di associazioni che ha preso il posto dello storico comitato organizzativo. In prima linea la Polisportiva di Pra’ Magno, “Città dei motori Mandello del Lario”, la cooperativa Incontro onlus, la Canottieri Guzzi, il corpo musicale mandellese, i Laghée, in collaborazione con il Comune, e la partecipazione di vari sodalizi locali.Domani, primo giorno di motoraduno, alle 15 in piazza Leonardo da Vinci ci sarà l’inaugurazione del percorso sulle orme di Carlo Guzzi; alle 18.30 all’antica officina di via Cavour la festa del prototipo Guzzi; alle 18.30 apriranno le cucine e in serata in piazza del mercato lo spettacolo musicale.

Novità di questa edizione è la presenza della “Squadra V7 Italia”, il club che riunisce i possessori e gli appassionati del modello Moto Guzzi V7, nella sua versione prodotta dal 2008 sino ad oggi, con uno stand nell’area parcheggio davanti alla fabbrica di via Parodi.In via Bertola, nel retro dell’oratorio di San Lorenzo, ci sarà l’esposizione di motocarri Moto Guzzi.La moto di Giuseppe “Naco” Guzzi, esemplare unico, che affrontò in solitaria nel 1928 il famoso viaggio a Capo Nord divenendo progenitrice delle moto da grand raid, custodita dal Moto Club Carlo Guzzi, sarà esposta in piazza Leonardo da Vinci.

© RIPRODUZIONE RISERVATA