Mandello, si fingono amici dei nipoti
e si fanno consegnare da due anziani
500 euro e gioielli

Allarme truffe nel comune lariano con una modalità ormai consolidata: i truffatori chiamano a casa dei nonni fingendosi i nipoti e dicendo di essere ricoverati in ospedale e di avere bisogno di soldi per le cure da consegnare ad una persona mandata direttamente a casa

Allarme truffe a Mandello del Lario. Due anziani sono finiti nella trappola dei truffatori, che si sono fatti passare per amici dei nipoti, consegnando loro attorno ai 500 euro e in un caso anche gioielli. La modalità è ormai consolidata: chiamano a casa dei nonni facendosi passare per i nipoti dicendo di essere ricoverati in ospedale e di avere bisogno di soldi per le cure. Soldi da consegnare ad una persona mandata direttamente a casa, che è già alla porta di per ritirare i contanti senza lasciare neppure il tempo di abbassare il ricevitore.

Negli ultimi giorni molti hanno ricevuto telefonate truffa, e in due casi «lo spavento e l’agitazione del momento hanno avuto il sopravvento, tanto da consegnare soldi e in uno dei casi anche oggetti d’oro. Quando hanno capito di essere finiti nella rete dei malfattori era tardi - spiega l’assessore ai servizi sociali Guido Zucchi -. Sono convinto che in realtà siano più di due le truffe andate a segno ma la vergogna porta a non denunciare. Invito a fare sempre molta attenzione e a non rilasciare informazioni quando si ricevono telefonate per sondaggi sulle proprie abitudini».

Per domenica 7 aprile alle 15 al cineteatro De André di piazza Leonardo da Vinci, il Comune propone lo spettacolo teatrale contro i raggiri “Occhio per occhio, dentiera per dentiera”. Alla fine della rappresentazione i carabinieri della Stazione di Mandello illustreranno le tecniche di truffa dando consigli su come difendersi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA