Mandello, prende la Statale chiusa
e investe gli operai

Mandello Tragedia sfiorata di notte nella galleria Luzzeno vietata per lavori dell’Anas in vista delle Olimpiadi Un giovane di 23 anni ha imboccato la strada travolgendo i cartelli e piombando alla fine sul furgone degli addetti

Imbocca la statale 36 nonostante la chiusura, con tanto di segnaletica posizionata, e si schianta contro il furgone degli operai impegnati nei lavori di sistemazione della galleria Luzzeno in territorio di Mandello.

I feriti

Un giovane di 23 anni, domenica mattina alle 2 ha travolto la transenna e la cartellonistica che indicava la chiusura della galleria ed è finito addosso al furgone in sosta, ferendo seppur senza gravi conseguenze uno degli operai che erano al lavoro, un uomo di 48 anni, trasferito all’ospedale di Manzoni di Lecco per accertamenti. Sotto choc, ma incolume un secondo lavoratore.

Il giovane alla guida dell’auto ha invece riportato gravi ferite ed è stato trasportato al Manzoni in codice giallo.

L’incidente avrebbe potuto avere conseguenze drammatiche.

Gli addetti al cantiere hanno contattato immediatamente i soccorsi, sul posto la polizia stradale e vigili del fuoco. L’Areu, la centrale operativa dell’Agenzia regionale di emergenza e urgenza ha inviato sul posto l’ambulanza della Croce rossa di Lecco e quella del Soccorso degli alpini di Mandello.

Inviata anche l’auto medica con a bordo il personale del 118.

L’intervento riguarda il risanamento delle gallerie lungo la statale 36 tra Mandello e Lierna, in previsione delle Olimpiadi invernali del 2026, ed è in corso da mesi con chiusure in notturna così da evitare incolonnamenti e problemi di traffico.

Durante la chiusura al transito della carreggiata, il traffico viene deviato lungo la strada provinciale 72 all’altezza dello svincolo di Abbadia, contemporaneamente viene chiusa la rampa di immissione dello svincolo di Mandello a Maggiana.

Ieri alle 2 del mattino però il giovane automobilista non si è accorto della chiusura della statale 36.

La dinamica

Saranno ora le forze dell’ordine a ricostruire la dinamica dei fatti, pare, ma è tutto da verificare che l’auto procedesse a velocità sostenuta e che il conducente non sia riuscito a fermarsi per tempo travolgendo la barriera e la cartellonista e finendo contro il mezzo in sosta degli addetti ai lavori. Forze dell’ordine che dovranno anche chiarire come mai l’auto abbai percorso la statale 36, probabilmente da Abbadia fino a Mandello come se nulla fosse nonostante la chiusura.

Uno degli operai stava lavorando vicino al furgone ed è stato ferito in modo lieve. Un incidente che ha rischiato di trasformarsi in tragedia. Il pensiero è andato subito alla tragedia di questa estate alla stazione ferroviaria di Brandizzo nel torinese, con cinque operai al lavoro travolti e uccisi da un treno in transito nonostante il binario dovesse essere interdetto alla circolazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA