Limonta, il lungolago cambia volto

Oliveto Sono cominciati i lavori di riqualificazione di via Imbarcadero: dovrebbero concludersi a gennaio

Il lungolago di Limonta cambierà volto. Sono iniziati i lavori di riqualificazione di via Imbarcadero, che continueranno fino a metà gennaio, salvo ulteriori proroghe dovute al maltempo che potrebbe rallentare il cantiere.

«Tra il pontile della Navigazione e il piccolo molo d’attracco verrà creata una passerella di collegamento a sbalzo sul lago lunga una quarantina di metri - spiega il sindaco Federico Gramatica -. La passerella sarà in ferro con pavimentazione in porfido e si inserirà nel contesto del luogo».

Nel contempo verrà eliminato un vecchio muro, così da ampliare la spiaggia e migliorare la visibilità

Inoltre verranno sistemati i posteggi, una decina e asfaltato il tratto di strada di via Imbarcadero, e saranno posizionate delle panchine creando un belvedere.

80mila euro da un privato

Il costo complessivo dell’intervento è di 127mila euro, ed è possibile grazie ad una vecchia convenzione siglata negli anni passati con un privato che aveva messo a disposizione un contributo attorno agli 80mila euro, così da creare un contesto migliore nelle vicinanze della sua villa a lago.

L’opera era in programma già da tempo, ma rischiava di non venire realizzata in quanto la convenzione tra il privato e il Comune era in scadenza quest’anno, la neo amministrazione comunale è corsa ai ripari velocizzando l’intervento.

Da Onno a Vassena

Dopo questo lavoro c’è in previsione la realizzazione di una passeggiata a lago da Onno verso Vassena collegandosi al tratto già realizzato negli scorsi anni.

Nei prossimi mesi verrà stilato il progetto che definirà la modalità migliore di realizzazione ovvero partendo da Vassena per poi collegarsi al tratto già esistente di Onno in un paio di lotti, oppure partire direttamente dal tratto già creato e proseguire verso Vassena suddividendo l’intervento in due fasi.

L’obiettivo è quello di creare un camminamento pedonale in sicurezza lungo la strada Lariana sul lato a lago, sfruttando quanto già presente. L’opera verrà realizzata dal Comune con l’Autorità di bacino.

La scorsa estate è invece stata recuperata un’area a prato sulla spiaggia di Onno dopo piazzale degli Alpini. Un prato naturale che durante le operazioni di pulizia il Comune ha deciso di preservare così da offrire ai turisti un luogo dove prendere il sole immersi nella natura.

© RIPRODUZIONE RISERVATA