Lariana riaperta in entrambi i sensi di marcia. Era stata chiusa per frana tra Nesso e Lezzeno

Emergenza Il distacco nella tarda serata del 29 aprile. Il via libera alle 12,24 di domenica dopo il sopralluogo dei rocciatori

La provinciale Lariana è stata riaperta in entrambi i sensi di marci alle 12,24 di domenica 30 aprile. Il blocco del traffico era stato imposto nella tarda serata di sabato 29 a causa di una scarica di massi che si è abbattuta sulla Lariana tra Nesso e Lezzeno.

Lo smottamento è avvenuto in località “Zelima” nel territorio di Nesso e subito sono stati effettuati sopralluoghi per valutare l’entità dell’emergenza. Nella mattinata di domenica 30 aprile si sono svolti i sopralluoghi e quello dei rocciatori ha dato l’esito sperato da tutti. La parete non presenterebbe altri punti pericolosi e il lavoro effettuato ha permesso ai tecnici dell’amministrazione provinciale di Como di annunciare la riapertura della Lariana in entrambi i sensi di marcia per le 13 di domenica 30 aprile. Il via libera è arrivato con mezzora di anticipo

Fino al momento della riapertura il collegamento tra Como e Bellagio era stato garantito solo attraverso la viabilità che passa per l’Erbese, oppure con i traghetti della Navigazione.

Il territorio Lariano è alle prese anche con un’altra frana che ha chiuso il collegamento tra Onno e Valbrona in territorio di Oliveto Lario, nel Lecchese. Anche qui si è verificato un distacco di massi a ridosso della strada Lariana che - va ricordato - collega Lecco a Como via Bellagio.

In questo caso la riapertura è prevista entro metà maggio 2023, ma c’è un collegamento alternativo che garantisce - pur con inevitabili disagi - il raggiungimento dei servizi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA