La stagione si è aperta alla grande
E dal prossimo anno anche la piscina

Perledo Si arricchisce di nuovi servizi l’offerta ai turisti sulle rive del lago.Una zona con poche spiagge, che può però contare su strutture attrezzate di alto livello

«Americani, tanti europei, meno russi e meno turisti dall’Est, molti italiani. L’estate è partita bene. Nei mesi scorsi abbiamo eseguito alcuni lavori di riqualificazione della struttura e a novembre riprenderemo con la realizzazione di una veranda vetrata e della piscina, che la prossima estate sarà una grande attrazione. C’è un bel movimento di turisti, c’è chi è a Varenna e dintorni in vacanza e chi arriva dal centro lago»

Franco Impelliceri di “Sapori d’Italia” la società che gestisce il lido di Olivedo a cavallo tra Varenna e Perledo a lato del torrente Esino, traccia un bilancio positivo sul fronte delle presenze turistiche.

Costi inalterati

Il lido di Olivedo è uno dei luoghi più noti e seppur sorga su territorio di Perledo è dai più considerato come Varenna.

Il progetto di riqualificazione è passato attraverso l’emergenza sanitaria che ha rallentato i tempi, nei mesi scorsi sono stati messi in campo una serie di lavori come i collegamenti ai sottoservizi. Terminata la stagione estiva sarà la volta della vera e propria riqualificazione con la grande struttura che permetterà di realizzare iniziative in caso di maltempo e allungherà ulteriormente la stagione. Quanto alla piscina, diventerà senz’altro un’attrazione.

Al lido di Olivedo affittare due lettini e un ombrellone costa 25 euro al giorno, un lettino e un ombrellone costano invece 15 euro al giorno. Prezzi in linea con lo scorso anno.

Varenna, a differenza di altri paesi del ramo orientale del Lario, non ha ampie spiagge, considerata la presenza di numerose ville con darsena o giardino che si aprono direttamente sul lago, nel cuore del paese ci sono però alcuni angoli dove prendere la tintarella.

Tra villa Monastero e villa Cipressi c’è una spiaggia libera, aperta a tutti, una rivetta che si raggiunge percorrendo la strada pedonale che si apre subito dopo villa Monastero. Non è molto ampia, ma ben tenuta. Altro spazio è quello al “Molo di sotto” a lato dell’hotel Royal Victoria, che è uno spazio ridotto ma molto frequentato.

Altra zona di grande passaggio è la Riva grande che non è una spiaggia ma alla fine svolge la stessa funzione. Il problema quest’anno è il lago alto che “mangia” le spiagge mentre lo scorso anno in tempi di siccità la costiera era molto più ampia.

Molti i turisti che girano sul territorio, parecchi stranieri, e nel fine settimana anche italiani, tanti dal milanese e dintorni, di passaggio.

Gli amici a quattro zampe

E se Varenna ha spiagge risicate a Perledo sono molto più ampie e poco distante dal lido di Olivedo c’è la Baubau beach, la prima spiaggia per cani realizzata nei decenni scorsi dall’allora sindaco Carlo Signorelli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA