La scuola di musica ha una nuova casa

Il futuro è alle ex elementari di Laghetto

Colico Sabato sera il taglio del nastro della sede, in un edificio rinnovato grazie ai fondi Pnrr

Le ex scuole elementari di Laghetto hanno riaperto dopo tanti anni per ospitare la nuova sede della Scuola sperimentale di musica “Roberto Goitre”.

All’inaugurazione il sindaco Monica Gilardi ha spiegato come è arrivata la scelta: «Abbiamo dovuto invitare la scuola Goitre ad uscire dalle ex scuole di Villatico perché con i fondi del Pnrrr che abbiamo ricevuto diventerà l’asilo nido comunale. Dalla difficoltà – ha proseguito – è nata questa proposta, subito accolta fin dal primo sopralluogo. Grazie ad un investimento ed al lavoro dell’assessore Giuseppe Marchetti, da oggi la Goitre ha la nuova sede, con gli auguri di una lunga vita fatta di musica».

480 metri quadrati

La ristrutturazione dell’edificio di via Laghetto 17 è costata oltre 150mila euro per restituire gli ampi spazi, oltre 480 metri quadrati, all’associazione musicale attiva a Colico dal 1985.

Il direttore e maestro Giorgio Senese lo ha ricordato nel suo intervento: per sedici anni nell’edificio della scuole elementari di Colico, poi per dieci all’ex “Sacro Cuore” quindi per dodici anni a Villatico.

Un saggio di bravura

È un forte presidio educativo e di formazione per i giovani con le sua attività «per diffondere cultura e bellezza con le attività che iniziano dai bambini dai cinque anni con il corso propedeutico, quello strumentale, per accompagnarli poi nei percorsi fino ai corsi musicali di perfezionamento ed alle masterclass: «Una struttura viva che dà la possibilità di esprimersi e raggiungere una maturità espressiva individuale e collettiva. Oggi – ha concluso Senese – entriamo in una bella struttura offerta con lungimiranza dal sindaco Gilardi e dal suo instancabile braccio operativo Marchetti. Vedrete anche degli spazi bianchi. Sono la prima pagina del libro che vogliamo scrivere insieme a voi».

All’inaugurazione era presente anche il sindaco derviese Stefano Cassinelli per condividere una realtà, come ha detto Gilardi, che esce dai confini del paese.

Il parroco don Lucio Fasoli ha benedetto i nuovi locali mentre il Coro delle voci bianche ha eseguito due brani, dando saggio della bravura dei più giovani.

L’evento inaugurale si era aperto nel tardo pomeriggio di sabato nella vicina chiesa di San Fedele con il concerto della “Mach youth orchestra”, diretta da Francesco Senese (anche solista) con la partecipazione di “Musicainsieme a Librino” di Catania e dell’“Ensemble Barasso” di Varese, concerto che è stato replicato ieri nella basilica di San Fedele a Como a conclusione della festività dedicata al Santo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA