Corenno è tra i borghi più belli d’Italia

Dervio Il riconoscimento dalla commissione scientifica dell’omonima associazione creata dall’Anci

Corenno Plinio è stato incoronato uno dei borghi più belli d’Italia. Dopo Bellano e Tremezzo, la frazione derviese entra nell’elenco dei borghi più belli della penisola, in Lombardia sono solo ventiquattro.

La commissione scientifica dell’associazione “I borghi più belli d’Italia”, voluta dall’Anci, l’Associazione nazionale Comuni italiani, ha selezionato Dervio, con Corenno Plinio, il “Borgo dei mille gradini”, per entrare nel ristretto numero di località che rispondono ai criteri di ammissione: integrità del tessuto urbano, armonia architettonica, vivibilità del borgo, qualità artistico e storica del patrimonio edilizio pubblico e privato, servizi al cittadino.

Mercato immobiliare

«La riqualificazione ha centrato nel segno - commenta il sindaco Stefano Cassinelli -. Questa è la dimostrazione che il progetto di riqualificazione turistica di Dervio e in particolare di Corenno ha dato i suoi frutti. Quando gli ispettori sono venuti per le verifiche, sono rimasti colpiti dalla bellezza di Corenno e dalla progettualità turistica a lungo termine su Dervio. Abbiamo costruito un progetto di rilancio, abbellimento e valorizzazione di Corenno in cui è rientrata anche l’introduzione del contributo di ingresso».

Un grande lavoro di squadra «e un grande merito all’impegno del vicesindaco e assessore al Turismo Luca Mainoni e del capogruppo Angelo Sandonini che sin dall’inizio del mandato hanno creduto in questa iniziativa, sostenuti dal gruppo e dal personale del Comune - prosegue Cassinelli -. Molti i benefici che avremo. Per prima cosa, un maggior numero di visitatori e di ospiti in paese con i relativi vantaggi per le attività commerciali e per chi affitta le case e i bed and breakfast. Altro aspetto importante riguarda il valore degli immobili che, rientrando nel perimetro di un borgo di pregio riconosciuto a livello nazionale, diventano ancora più appetibili per il mercato. La prossima primavera ed estate, a Dervio si potranno già vedere i risultati. Il nostro obiettivo è ora di migliorare sempre più l’offerta turistica e la qualità di vita degli abitanti».

L’incanto del passato

Corenno Plinio conserva ancora l’incanto del tempo che fu, con le sue case addossate le une alle altre e il dedalo di scalotte che collegano le zone, la vista lago e il castello degli Andreani che racconta di un passato nobile e sovrasta l’abitato.

Certo, oggi, in un’epoca dove tutti vogliono arrivare davanti alla porta di casa con l’auto, vivere a Corenno non sempre è comodo, ma è significa stare in un luogo di grande fascino che, dopo la recente riqualificazione, ha migliorato il volto senza nessun stravolgimento, e ne è la conferma il riconoscimento nell’elenco dei “Borghi più belli d’Italia”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA