Colico, Monte Piazzo e le altre
si corre ai ripari

Infrastrutture Tra aprile e giugno sono in programma quattro cantieri lungo la Statale 36 per 144 milioni di euro Le gallerie più volte al centro delle cronache come negli ultimi giorni. Si interviene grazie ai fondi per le Olimpiadi

Quattro cantieri lungo la statale 36, in partenza tra aprile e giugno, per un investimento pari a 144 milioni di euro, destinati a migliorare la viabilità ma che porteranno nell’immediato lunghe code, con il rischio di un’estate da incubo sul fronte del traffico. I lavori però vanno fatti.

I finanziamenti da Roma

Grazie ai finanziamenti in arrivo da Roma per le opere legate alle Olimpiadi invernali Milano Cortina del 2026, verrà messa in sicurezza e strutturalmente migliorata la galleria Monte Piazzo per una somma pari a 55,3 milioni euro. Galleria che negli ultimi anni è stata più volte al centro delle cronache per il distacco di calcinacci dalle arcate e che necessita di una revisione complessiva anche degli impianti.

Martedì mattina si è staccato un cavo dell’illuminazione che ha costretto Anas a chiudere la direzione sud confluendo il traffico sulla provinciale 72 dove si sono creati lunghi incolonnamenti.Il giorno prima la viabilità era andata in tilt in direzione nord per un incidente nella galleria Scoglio a Lierna, dove un furgone con il braccio meccanico alzato aveva abbattuto un ventilatore, bloccando per ore la circolazione.

Altri 8,2 milioni di euro sono stati destinati al completamento dello svincolo di Piona a Colico, attualmente fruibile solo da chi arriva da Lecco, che verrà ampliato con l’ingresso verso Sondrio e l’uscita per chi proviene dalla Valtellina.

Ci sono poi 48,5 milioni euro per realizzare i 750 metri del peduncolo di Dervio in galleria, che permetterà di creare un rapido collegamento tra la provinciale 72 e la statale 36.

Prevista anche la realizzazione della ciclopedonale dalle Caviate di Lecco ad Abbadia per 32 milioni di euro.

Nel frattempo Anas da mesi ha avviato la riqualificazione delle gallerie tra Abbadia e Bellano, con una serie di chiusure in notturna, che dopo le festività natalizie riprenderanno.

Chiusure in notturna per evitare problemi di traffico, ma che costringono chi si reca a Colico o in Valtellina ad uscire ad Abbadia percorrere la provinciale 72 fino a Prervista e poi rientrare sulla statale 36 a Bonzeno di Bellano.

E se la statale 36 diventerà più sicura e veloce, l’Amministrazione provinciale sta già lavorando lungo la provinciale 72 con una serie di opere di messa in sicurezza.

Anche le reti paramassi

«Un investimento che si aggira sui 5 milioni di euro, di questi 3 milioni da risorse del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili per la sistemazione dell’asfalto, dei guardrail e delle reti paramassi - spiega Mattia Micheli, vice presidente dell’Amministrazione provinciale e consigliere delegato ai lavori pubblici -. Altri 800mila euro sono stati destinati ad ulteriori reti paramassi, come quelle in zona Perledo, e 500mila euro per gli asfalti in parte già fatti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA