Colico, controlli anti spaccio Polizia locale
Agente accoltellato: «Adesso è troppo»

Colico Roberto Pozzoli, 46 anni, è stato ferito in maniera non grave in una zona residenziale L’aggressore è stato trovato in possesso di tremila euro. Il vice sindaco: «Ora ci vuole l’esercito»

Un agente in forza alla Polizia locale associata Alto Lario, Roberto Pozzoli, 46 anni, è stato ferito da un uomo che aveva fermato durante un controllo antidroga.

È accaduto ieri pomeriggio, in una zona residenziale di Colico, fra le frazioni di Villatico e Curcio.

Tre uomini

«Nell’espletamento di servizi di controllo del territorio, volti a contrastare l’attività di spaccio di stupefacenti, la Polizia locale ha intercettato e inseguito tre uomini in via Suor Maria Laura Mainetti. Una volta raggiunto, un malvivente ha brandito un coltello, ferendo alla mano un agente di Polizia locale, che ora si trova ricoverato all’ospedale di Gravedona per accertamenti. Il malvivente, poi fermato, è stato trovato in possesso di circa 3mila euro presumibilmente derivante da attività illecite», conferma il sindaco Monica Gilardi, nella nota firmata anche dai colleghi Stefano Cassinelli e Massimo Vergani, rispettivamente sindaco di Dervio e Dorio, comuni che aderiscono alla convenzione della Polizia locale associata.

«L’attività della Polizia Locale Alto Lario, a tutela della sicurezza e della legalità, continua senza sosta con il pieno sostegno e l’apprezzamento delle Amministrazioni locali», sottolineano gli amministratori che, però, non nascondono la rabbia per l’accaduto.

Tanto che il primo cittadino colichese aggiunge: «La ferita riportata dall’agente non è grave. Questo ci fa piacere, ma è assurdo che accada una cosa del genere, alle due e mezza del pomeriggio, in una zona abitata da cittadini normali. Tutto ciò è si è verificato non nei boschi o in un’area abbandonata, ma in una zona attenzionata dalla Polizia locale e in cui i cittadini segnalano ad agenti e amministratori la presenza degli spacciatori. Lo diciamo da tempo e lo ribadiamo: la Polizia locale fa il suo dovere, le Forze dell’ordine fanno il loro, però a Colico c’è bisogno di un maggior e pressante intervento per eradicare il problema dello spaccio».Mentre l’agente ferito è stato trasportato al Moriggia Pelascini per le cure del caso, l’uomo fermato – un quarantenne extracomunitario - è stato accompagnato negli uffici della Polizia locale e lì, ha accusato un malore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA