“Vasca” per proteggere il centro abitato

Vercurago A breve il via ai lavori in progetto, la necessità è emersa costruendo il parcheggio

Una vasca di laminazione che funzioni come valvola di sfogo delle piene del torrente che attraversa l’abitato e metta così al riparo il centro di Vercurago da eventuali esondazioni.

È quanto mai d’attualità l’intervento, il cui progetto esecutivo è appena stato approvato dall’amministrazione del sindaco Paolo Lozza, che ha deciso di investire nell’opera, considerata prioritaria, oltre 50mila euro.

Il geologo

L’intervento, che ora dovrà essere appaltato per poi passare immediatamente alla sua realizzazione, si configura come una prosecuzione del cantiere che, lo scorso anno, ha permesso agli amministratori di raddoppiare lo spazio destinato a parcheggio in cima a via Cittadini.

Un’opera, quest’ultima, essenziale per garantire spazio alle auto, non soltanto dei residenti, ma anche e soprattutto a quelle dei genitori che, dal prossimo anno, accompagneranno a scuola i figli che frequentano le tre classi della secondaria di primo grado, accorpate nello stesso comparto delle primarie, al posto della biblioteca, trasferita in via Roma.

La necessità di intervenire con la costruzione di una vasca di laminazione, in grado di intercettare parte delle acque del torrente nei periodi di piena, era emersa nel corso degli approfondimenti geologici propedeutici alla realizzazione della parte superiore del parcheggio. Durante tale analisi, i tecnici si erano resi conto che l’area era caratterizzata dalla presenza di notevoli quantità di acqua di scorrimento negli strati sotterranei.

Proprio in base a tali risultati, nella zona a monte delle scuole sono già stati eseguiti interventi di captazione delle acque. Ora però risulta necessario effettuarne degli altri nella zona a fianco del parcheggio a completamento di quanto già fatto.

Diritto d’uso

Gli accertamenti hanno infatti evidenziato che a monte del parcheggio potrebbero esserci sorgenti sotterranee che, scorrendo su terreno permeabile, emergono in superficie. Nei periodi in cui si registrano precipitazioni intense e durature, le acque di infiltrazione, unite a quelle che arrivano dal sottosuolo, causano la saturazione del versante e, quindi, gli allagamenti. Da qui l’urgenza di realizzare un’opera di salvaguardia.

La vasca di laminazione verrà costruita in parte su terreno della parrocchia di Santi Gervasio e Protasio, che l’ha concesso in diritto d’uso al Comune di Vercurago per i prossimi trent’anni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA