Valmadrera: verso la riqualificazione dell’area ex Fomp

L’area di oltre 39.500 mq potrebbe ospitare un complesso con negozi, ristoranti, parcheggi e spazi verdi per uso pubblico

Lavori in corso per programmare la riqualificazione dell’area “ex Fomp” a Valmadrera. Una superficie di 39.500 mq, situata lungo la strada provinciale Lecco-Como, storicamente sede di un’importante attività produttiva. La Giunta Comunale di Valmadrera ha approvato i criteri di massima e gli indirizzi programmatici per l’attivazione della procedura di Accordo di Programma finalizzato appunto all’intervento di riqualificazione.

Il PGT indica per l’area una “funzione prevalentemente terziaria, direzionale e commerciale, con una quota eventualmente destinabile alla residenza e/o alla funzione ricettiva di tipo alberghiero” con esclusione della funzione produttiva; è inoltre stabilito che “Gli interventi dovranno essere anche essere funzionali ad un potenziamento del sistema di interconnessione tra i vari sistemi infrastrutturali ed intermodali, quale ad esempio lo scambio gomma ferro, attraverso la realizzazione di un collegamento protetto tra le aree a parcheggio nell’area di intervento e la vicina stazione ferroviaria”.

In questo contesto, la società SVI.VA srl in data 19.04.2023, integrata in data 26.01.2024 e in data 01.02.2024, ha richiesto l’attivazione della procedura di Accordo di Programma con definizione degli indirizzi programmatici in merito all’Ambito ADP1 – FOMP. Le nuove relazioni e studi prevedono dunque un intervento volto al recupero e al riassetto urbanistico, in particolare:

- Interventi ambientali al fine del recupero dell’area;

- Riqualificazione idraulica delle sponde del rio Torto da via Mulini a Via Roma;

- Riassetto della viabilità̀ di accesso al centro urbano di Valmadrera;

- Riqualificazione dell’intero comparto urbano con l’insediamento di un complesso edilizio a destinazione prevalentemente commerciale costituito da medie strutture di vendita, negozi di vicinato e ristorazione, con relativi servizi connessi, la realizzazione delle opere di urbanizzazione primaria e secondaria connesse all’intervento tra cui la dotazione di parcheggi, di spazi attrezzati a verde di uso pubblico, un percorso pedonale tutelato di collegamento con Via Roma e la riorganizzazione della viabilità̀ .

Sotto il profilo funzionale e dimensionale, rispetto alla superficie complessiva di 39.500 mq, è prevista una superficie lorda di pavimento a destinazione commerciale di 12.500 mq. Di questi, una quota inferiore ai 10.000 mq come superficie di vendita e una quota maggiore di 2.500 mq destinata a servizi connessi. Rispetto al progetto precedente si tratta di una riduzione della superficie lorda di pavimento a destinazione commerciale del 50% e una superficie complessiva che passa da circa 89.000mq a circa 12.500mq.

La Giunta Comunale ha inoltre espresso una serie di condizioni preliminari all’Accordo di Programma, fra cui la valutazione dell’impatto visivo del nuovo piano, la presentazione di uno studio per valutare l’impatto sulla viabilità della città e la necessità di approfondire lo studio idraulico. La Giunta ha infine valutato che ulteriori modifiche e l’eventuale approvazione definitiva del progetto spettino alla prossima Amministrazione, viste le imminenti elezioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA