Valmadrera: «La nuova caserma dei vigili del fuoco pronta nel 2026»

«Se l’appalto viene bandito entro l’anno (come, per me, è doveroso, essendoci tutti i presupposti), la nuova caserma dei Vigili del fuoco di Valmadrera sarà pronta entro il 2026»: il sindaco, Antonio Rusconi, ha abbozzato la tempistica nel centro civico “Fatebenefratelli” dove è stato presentato il progetto (preliminare avanzato).

«Ci sono le condizioni - ha detto Rusconi - per disporre di tutti i circa 2 milioni 450.000 euro a giugno, grazie anche a un importante contributo promesso dalla Regione che, coi fondi del Comune di Valmadrera già a bilancio e i 20.000 preannunciati in dono dal Comune di Galbiate, porta a coprire l’80%. Valmadrera può inoltre anticipare una parte dell’avanzo d’amministrazione. Confidiamo inoltre nelle donazioni al Comitato promotore. Infatti, tutti - ha rimarcato il sindaco - dobbiamo avere a cuore i pompieri, tanto più perché nessuno (neppure se a casa sua o in ditta rispetta tutte le regole) può ritenersi esente da emergenze».

Il presidente del Comitato, Piergiorgio Locatelli, così come il caposquadra Simone Mandelli, hanno evidenziato l’incremento di pompieri e mezzi che la nuova caserma - prevista in via Casnedi - consentirà: oggi la caserma di via Sabatelli ha posto per 24 uomini e 4 donne, mentre i volontari sono 23 più 4 allievi e 16 aspiranti in procinto di entrare in servizio; lo spazio per i mezzi ne permetterebbe 5 (invece il distaccamento già dispone di 3 mezzi pesanti, uno leggero, 5 fuoristrada e un rimorchio).

La nuova caserma è dimensionata per 15 mezzi: si prevede di portare a 5 quelli pesanti, a 2 quelli leggeri, a 6 i fuoristrada e a 2 i rimorchi. I posti per il personale saranno 50. Sempre ieri è stato benedetto da don Egidio Casalone il mezzo leggero Suzuki Jimmy, «acquistato anche con fondi regionali», come ricordato da Domenico Bellaviti, presidente dell’“Associazione amici dei pompieri”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA