Valmadrera, cittadinanza attiva:
Sozzi adotta la fontana

Valmadrera Il designer famoso in tutto il mondo è il pioniere del progetto di collaborazione tra Comune e privati Lo storico manufatto di via Stoppani verrà sostituito e l’area antistante riqualificata: «È un elemento identitario»

È Romeo Sozzi - il designer valmadrerese celebre in tutto il mondo - il pioniere del progetto di collaborazione tra Comune e cittadini per adottare e riqualificare i luoghi pubblici.

La restituzione

Restituirà la storica fontanella di via Stoppani ai camminatori. A oggi, è questo il primo patto che l’amministrazione sigla da quando è stato varato il regolamento. Più precisamente, la fontanella in ghisa - risalente presumibilmente agli anni ’30 del secolo scorso - sarà la prima opera in coprogettazione. Spiega Sozzi: «La nostra proposta consiste in un intervento di riqualificazione dell’area antistante, oltre che nella sostituzione della fontanella in sé, in quanto ormai ammalorata e malfunzionante. Si tratta di un elemento caratteristico del nucleo di Valmadrera di più antica formazione, poco sopra la piazza centrale che ospita la chiesa parrocchiale. In via Stoppani, l’obiettivo è di partecipare a rafforzare le identità e le specificità territoriali, proprie dei diversi nuclei di Valmadrera, attraverso la riconsiderazione del ruolo dei loro diversi elementi. Nello specifico - ricorda Sozzi - la zona adiacente la frazione denominata storicamente “Gianvacca” è fortemente percorsa dagli escursionisti che raggiungono i sentieri che si snodano all’interno dell’area tra San Tomaso, i Corni di Canzo e il Moregallo. È rilevante quindi la funzione di avere un punto dove approvvigionarsi e dissetarsi, utilizzabile dai visitatori».

Le attività a carico di Sozzi saranno: asportazione della pavimentazione e del vecchio manufatto, posizionamento della nuova fontanella, con rubinetto a scatto per contenere i consumi idrici, rifacimento della superficie con inserti in pietra naturale e probabilmente la posa di una targa di rievocazione storica dei luoghi con un testo da condividere con l’amministrazione. Per il sindaco, Antonio Rusconi, «si tratta di una proposta di collaborazione col Comune per un intervento di riqualificazione del quale il settore municipale tecnico ha verificato la fattibilità, la convenienza e l’opportunità. Il regolamento che consente, da parte dei cittadini, di rendersi parte attiva e farsi promotori e attuatori di interventi di cura, di recupero o rigenerazione dei beni comuni (o di gestione condivisa anche di alcuni servizi) risale ai mesi scorsi.

Coprogettazione

A partire da questa premessa avviene la co-progettazione tra il Comune di Valmadrera e Romeo Sozzi, al quale va il nostro ringraziamento per la sensibilità e l’attenzione dimostrate ancora una volta per la nostra città. La proposta progettuale è di sostituire la fontanella con un elemento di fattezze simili. In passato, sono state installate diverse fontane in città, per l’approvvigionamento di acqua quando le case non erano servite dall’acquedotto, ma ne sono rimaste poche».

Sozzi è fondatore e presidente di “Sozzi Arredamenti”, rinomata per la sua produzione a marchio Promemoria e Bottega Ghianda. Al Quirinale sono presenti tre lampade da terra Higgs disegnate da Piero Castiglioni e realizzate da Promemoria, ma la società di Romeo Sozzi, oltre alla sede di Valmadrera, ha anche vari atelier e un famoso showroom al 152 di Madison Avenue a New York.

© RIPRODUZIONE RISERVATA