Una scultura per Aurelio, contadino e custode di San Tomaso

Una statua a San Tomaso in ricordo di Aurelio Rusconi, contadino scomparso nel novembre 2022. La scultura lignea realizzata da Serafino Castagna, Rodolfo Gerosa e Antonio Corbetta è stata inaugurata alla presenza del sindaco di Valmadrera Antonio Rusconi.

Aurelio era uno degli ultimi eredi delle famiglie originarie dei Piani di San Tommaso , anzi in alcuni filmati su questa località, era stato presentato come il simbolo della vita contadina in quel territorio.

«Aurelio - ricorda il sindaco Antonio Rusconi - era cugino di mio papà ed erano praticamente cresciuti insieme nella corte di san Tomaso . Aveva una grande passione per l’ agricoltura e sembrava che l’ età non passasse. Ringrazio Rodolfo per l’ idea e i figli di Aurelio , nel ricordo di una persona semplice, ma che davvero era stimata per il suo lavoro, la spontaneità con cui parlava con tutti a San Tomaso, la sua passione per l’ agricoltura».

L’ opera è collocata a San Tomaso sul terrazzamento a monte dei fabbricati e ricorda a noi tutti come le prime abitazioni dei Rusconi a San Tomaso fossero del 1600 e da lì sono partite generazioni di contadini che hanno contribuito a renderlo uno dei posti più caratteristici di Valmadrera .

© RIPRODUZIONE RISERVATA