Un incidente a Pescate
E la viabilità va in tilt

Si è verificato alle 17 Completamente bloccate le strade in entrata e uscita fino a dopo le 20

Viabilità lecchese in tilt nel tardo pomeriggio di ieri. Un incidente avvenuto poco dopo le 17 a Pescate, all’altezza della rotonda di Via Roma, all’uscita del ponte Manzoni, ha causato forti rallentamenti nella zona fra il Caleotto, lo svincolo del Terzo Ponte e i ponti Kennedy e Azzone Visconti.

Lo scontro fra le due vetture, con quattro persone leggermente ferite, trasportate in pronto soccorso per accertamenti, ha di fatto costituito un tappo per la viabilità in uscita dalla città.

Completamente intasata fino a sera la rotonda davanti al centro commerciale La Meridiana; paralizzata la circolazione nelle vie Fiandra XI Febbraio, Amendola e Leonardo da Vinci. Di conseguenza lunghe code anche sul ponte Manzoni, nell’attraversamento, all’innesto con la Lecco-Ballabio e lungo i percorsi alternativi di uscita dalla città come la strada verso Calolziocorte o la zona di Malgrate.

Lungo qualsiasi itinerario si sono registrati tempi di oltre mezzora per spostarsi dal centro cittadino ai comuni del primo circondario. Solamente dopo le 20, quando l’ondata di traffico del rientro serale si era ormai esaurita, la circolazione in città è tornata alla normalità.

Quanto accaduto nel pomeriggio di ieri riporta d’attualità il tema della fragilità del sistema viabilistico lecchese: un incidente, seppur di lieve entità, negli orari di maggior traffico e nel punto sbagliato, paralizza la circolazione. È accaduto anche ieri, nella prima settimana di rientro dopo le ferie agostane.

© RIPRODUZIONE RISERVATA