Sala al Barro, elementari ancora in bilico

Galbiate Con anticipo sulle iscrizioni di gennaio, mobilitazione dei genitori per formare la prima classe - Sono 14 i bambini residenti nella frazione, ma solo 8 intenzionati a frequentare la “Don Milani”: lettera aperta

Stavolta, i genitori di Sala al Barro giocano d’anticipo: per non ritrovarsi a gennaio a rincorrere le iscrizioni alla prossima prima elementare, prendono il toro per le corna, con una lettera aperta alle famiglie di tutto il territorio (anche fuori Galbiate) per cominciare già a richiamare l’attenzione, illustrare e promuovere la loro realtà.

La posta in gioco è alta e, cioè, il rischio di perdere altrimenti anche la prossima classe, ovvero di condannare la sopravvivenza stessa della scuola “Don Milani”: a fronte di 14 residenti nella frazione, che dovrebbero intraprendere la prima il prossimo settembre, in realtà pare che soltanto 8 siano determinati a iscriversi, oltre ad altri due bambini provenienti da fuori.

Punti di forza

Il minimo, però, di norma sono 14 alunni; con un numero inferiore, la classe salterebbe ancora.

«I punti forti dell’elementare di Sala al Barro sono sicuramente tanti - rimarcano i promotori della lettera aperta-. Per esempio, un parcheggio gigante e comodo, a pochi passi dalla scuola, dove i bambini non rischiano l’incolumità (come altrove) e i genitori possono accompagnarli e ritirarli senza stress; un grande giardino, con addirittura un campo da calcio e altalene, consente gli intervalli all’aperto, ma c’è anche un grande spazio interno per i giorni di pioggia; la palestra è collegata direttamente e senza spostamenti; funziona il servizio di pre e post lezioni; le classi hanno un adeguato numero di alunni, cioè attualmente non più di 16, ottimamente seguiti. La mensa è spaziosa e ben organizzata; inoltre c’è il servizio scuolabus per le frazioni di Galbiate. Le insegnanti sono competenti e coinvolgenti».

« Lo scorso anno, purtroppo - ribadiscono i genitori - a causa del mancato raggiungimento del numero minimo di iscrizioni, non si è potuta formare la prima classe ed è un vero peccato; significa che molte famiglie nel territorio di Galbiate probabilmente non conoscono la realtà di questa scuola e le sue potenzialità». Per scoprirle (e scongiurare il rischio di perdere due classi di fila) una modalità è sicuramente quella di partecipare all’Open day che, per la primaria di Sala al Barro, sarà l’11 dicembre, dalle 9 alle 11 per i futuri alunni e genitori e il 15 dicembre alle 18 riservato ai genitori soltanto.

Polemica sugli open day

Sull’organizzazione degli Open day serpeggia, peraltro, il malcontento: infatti, il calendario reso noto dall’istituto comprensivo scolastico propone giorni infrasettimanali e orari ritenuti inadatti per la gran parte delle famiglie in cui tutti lavorano.

Si comincerà il 30 novembre dalle 8 alle 11 con la secondaria di primo grado di Galbiate, col bis il primo dicembre dalle 10 alle 12.30 e, dalle 17 dello stesso giorno, l’ accesso riservato per i soli genitori; tutti coloro che non frequentano le elementari di Galbiate devono preannunciarsi con una email, scrivendo all’indirizzo: secondaria @icsgalbiate.it.

Quanto alle scuole elementari, a Colle Brianza la primaria si potrà visitare il 5 dicembre dalle 14 alle 15; la sede di Galbiate sarà aperta alle famiglie il 13 dalle 8.45 alle 10.30, con ulteriore possibilità per i soli genitori già il primo dicembre alle 17; la scuola materna statale “Freccia azzurra” si visiterà il 6 dicembre dalle 10.30 alle 12.

© RIPRODUZIONE RISERVATA