Rubati volante e computer di bordo: furto
da migliaia di euro su una Bmw a Civate

La banda di ladri che agisce su commissione è tornata in azione nel circondario di Lecco

Hanno “cannibalizzato” un’auto rubando il volante personalizzato e il blocco del computer di bordo. Un furto del valore di diverse migliaia di euro. E solo perchè disturbati, non sono riusciti a fare lo stesso su una seconda auto, anche in questo caso una Bmw. È tornata in azione, questa volta a Civate, la banda di ladri che sembra agire su commissione e che arriva a “cannibalizzare” le auto - come si definisce in questi casi - per asportarne componenti di auto costose, richieste dal mercato illegale. L’ultimo episodio si è verificato nella notte tra domenica e ieri lunedì, nella via Roncaglio, in un punto in cui si trovano diverse abitazioni e molti residenti lasciano l’auto in strada, negli spazi per la sosta. Ad avere la brutta sorpresa è stato un civatese proprietario di una Bmw che si trovava proprio in sosta. L’uomo si è ritrovato ieri mattina l’auto pesantemente danneggiata. Qualcuno aveva spaccato uno dei finestrini della vettura, per riuscire a entrare nell’abitacolo. Quindi hanno smontato letteralmente il volante della serie Bmw M Sport, un elemento che può valere anche 2 mila euro. Come se non bastasse hanno provveduto anche a smontare il sistema dell’infotainment, il pannello di controllo delle funzioni tecnologiche dell’auto. Lasciando la vettura totalmente inutilizzata.

Un’operazione che sembra complicata, ma che per bande specializzate di ladri riescono a compiere in pochi minuti e permettono loro di fruttare diverse migliaia di euro. Ad alimentare il sospetto che si sia trattato di un furto di commissione è anche il fatto che i ladri se la sono presa subito poi, con una seconda auto parcheggiata nella stessa zona. Ancora una volta una Bmw. I soliti ignoti hanno cercato di mettere in atto lo stesso copione danneggiando il finestrino per entrare, ma probabilmente il rumore ha destato l’attenzione di qualche residente che si è allarmato. E così almeno il secondo colpo è andato a vuoto.

Quanto accaduto ha sollevato rabbia e alcuni residenti sono tornati a chiedere l’installazione di telecamere per la videosorveglianza anche nella zona di via Roncaglio. Non è un periodo facile, per i residenti di Civate infatti, che da tempo fanno i conti con numerosi episodi di vandalismo ai danni di auto e pneumatici, anche se quanto successo in via Roncaglio non si tratta di vandalismi. Furti su commissione di questo genere, con volanti rubati dagli abitacoli, erano già successi lo scorso anno ad esempio, a Malgrate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA