Raffica di furti in abitazione e sulle auto

Galbiate e Valmadrera Le festività natalizie funestate dai malviventi: nel mirino anche uno studio medico

Sono ripresi i furti sul territorio. Un episodio particolarmente inquietante è avvenuto a Galbiate, mentre i soliti topi di apprendimento hanno continuato ad agire anche nella vicina città di Valmadrera, in pieno centro.

A Galbiate, nella frazione di Sala al Barro, il fatto si è verificato in prima serata nel parcheggio vicino alla pizzeria: ignoti hanno scassinato l’auto di una giovane residente, che aveva parcheggiato davanti al cancello, depredando l’abitacolo di tutto ciò che conteneva. È successo probabilmente verso le 19 visto che, già alle 20, gli sconosciuti hanno poi tentato di entrare nella casa di sua suocera utilizzando il telecomando dell’apricancello che era tra gli oggetti sottratti dalla vettura.

I condomini

«È stato portato via sicuramente a questo stesso scopo anche il libretto della macchina: per risalire all’indirizzo di casa», ha commentato la malcapitata vittima del furto, avvenuto nella frazione, nel mezzo tra le abitazioni e in un orario in cui c’era ancora un notevole andirivieni di persone.

A Valmadrera i furti si sono verificati nel nucleo storico, in via San Valerio, situata a collegamento tra viale Promessi sposi e la zona del municipio e del centro culturale Fatebenefratelli. I malviventi hanno preso di mira i condomini all’inizio della via, nelle vicinanze del magazzino della Protezione civile: si tratta di fabbricati a tre piani con numerosi appartamenti ma, come sempre - per la maestria dei ladri e l’assuefazione dei cittadini ai rumori provenienti da ogni parte - nessuno tra i vicini ha notato nulla.

Una residente si è ritrovata, così, con l’abitazione svaligiata. «Al di là del bottino e del ritrovare tutto sottosopra, la cosa peggiore è che, quando si viene toccati nel privato, è come se crollasse il mondo addosso», ha commentato una congiunta.

Tra l’altro, i malintenzionati sono riusciti a introdursi anche in uno studio medico, collocato nel medesimo complesso residenziale.

Nei giorni precedenti, altri furti si erano verificati in via Chiari, dove i ladri si erano aperti la via mandando in frantumi una porta finestra, e in via Del Poggio.

L’assemblea

Prima di Natale, l’amministrazione comunale ha organizzato, com’è noto, un’assemblea pubblica con la locale stazione dell’Arma e la Polizia locale per incontrare i cittadini: non molti, gli intervenuti; da parte del vicebrigadiere Gioele Lualdi e del comandante della municipale sono stati ribaditi alcuni accorgimenti relativi a modalità per prevenire i furti, tra cui l’utilizzo continuo dell’antifurto e accorgimenti come la luce accesa durante le proprie assenze da casa e accordi tra vicini per non lasciare indizi come le caselle della posta piene.

© RIPRODUZIONE RISERVATA