Pescate, rimosse e sequestrate dalla polizia locale quattro automobili senza assicurazione

Il sindaco Dante De Capitani: «Erano su aree private, ma aperte al pubblico. Tolleranza zero per chi non rispetta il nuovo codice della strada»

Rimosse e sequestrate dalla polizia locale di Pescate quattro automobili parcheggiate senza assicurazione. Erano su aree private, ma aperte al pubblico. «Lo aveva annunciato nei giorni scorsi e lunedì mattina , come promesso, sono intervenuto insieme al comandante dei vigili Chiara Fontana», spiega il sindaco Dante De Capitani.

Tre mezzi erano ormai ridotti a rottami, abbandonati in una traversa di via Promessi Sposi in località Pescalina, frazione dove solo alcuni giorni fa erano già state rimosse tre autovetture in parcheggi pubblici.

«L’altra auto priva di revisione e assicurazione era invece parcheggiata nel posteggio a lago del supermercato Conad ed era stato proprio un dipendente del supermercato ad avvisarmi mentre stavo facendo la spesa- prosegue De Capitani-. Se le auto non verranno reclamate dai rispettivi proprietari, pagando le sanzioni, spese di carro attrezzi, di custodia, e assicurazione almeno di sei mesi, saranno confiscate.

Le rimozioni di autoveicoli in area privata sono possibili in base ad una recente sentenza della Corte Costituzionale ma soprattutto alla modifica codice delle assicurazioni private del dicembre 2023 che abbiamo voluto prendere a riferimento, perché notoriamente siamo un paese in cui decoro, ordine e pulizia vengono ai primi posti e la relativa tolleranza zero è nota a tutti.

A Pescate con gli autoveicoli non assicurati non si entra per la presenza di lettori targhe, e neanche si parcheggia, da nessuna parte».

© RIPRODUZIONE RISERVATA